Ultime Notizie
In data 8 Giugno si è conclusa la XV edizione del Festival del Fundraising, la conference più importante del no-profit italiano.
L’evento dal tema “Avrò cura di te”, patrocinato da Comune di Riccione, Camera di Commercio della Romagna, Assif, Serinar, GivinTuesday, Fondazione Filantropica, Associazione Italiana Foundraiser, si è tenuto il 6,7 e 8 giugno al Centro Congressi di Riccione.
“Dopo due anni di pandemia e mentre infuria la guerra in Ucraina, il nonprofit è chiamato a una cura speciale: innovarsi per innovare la società” ha commentato Valerio Melandri, fondatore del Festival.
Tanti gli ospiti di calibro nazionale e internazionale che sono intervenuti nelle tre giornate e 52 gli eventi i del programma. Tra i soggetti che hanno preso parte all’evento ci sono, tra l’altro, Jordan Evans, l’uomo NASA che ha guidato la missione esplorativa di Marte (il Mars Curiosity Rover); Roger Craver, pietra miliare del direct marketing, che ha contribuito al lancio di alcune delle più grandi realti no-profit quali Greenpeace, Campagna internazionale per il Tibet, WWF, Habitat for Humanity, Amnesty International; Adrian Sargeant, direttore dell'Institute for Sustainable Philanthropy (Plymouth UK); Cindy Lee e Garrick Liu di Greenpeace Asia; Tony Matas e Nick Scott di Medici Senza Frontiere Spagna; Kathy La Torre, avvocata e attivista dei diritti LGBT.
Il 7 giugno è stata la giornata dedicata al delicato tema della CSR, la Corporate Social Responsibility in cui alcune realtà imprenditoriali importanti come Nestlè, Lavazza, Ferrovie dello Stato, H&M, Dorelan hanno esposto le migliori best practice e a cui si sono aggiunte le esperienze di Enel Cuore Onlus, Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale) e Fondazione Tim. Tra le novità annunciate nel corso del Festival vi è la nascita del Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore, tema approfondito da Niccolò Contucci, direttore generale dell’Airc, e Carlo Mazzini, esperto di legislazione e fiscalità per gli enti nonprofit.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!