Le interviste del Direttore: Isabelle Le Graët
Rubriche

Le interviste del Direttore: Isabelle Le Graët

Per le Interviste del Direttore di oggi abbiamo intervistato Isabelle Le Graët di Eviosys 

Eviosys è uno dei maggiori produttori europei di imballaggi alimentari in acciaio e alluminio, con centinaia di clienti nel settore alimentare e dei beni di consumo, a livello locale, europeo e mondiale. Com’è nata l'idea di sviluppare imballaggi totalmente ecologici?

Vantiamo una lunga storia di 200 anni nel settore del packaging di cui andiamo orgogliosi, e stiamo trasformando la nostra offerta e le nostre conoscenze dalla collaborazione con Crown Holdings. Eviosys è stata fondata per promuovere la sostenibilità e l'innovazione nel settore dell'imballaggio metallico, concentrandosi sull'attuazione di un cambiamento concreto e duraturo in tutto il settore per massimizzare la crescita e la soddisfazione dei clienti, preservando al contempo il nostro pianeta. In Eviosys ci impegniamo a dare l'esempio, lavorando per un futuro più sostenibile per il settore dell'imballaggio e ci impegniamo ad essere leader nel cambiamento creando packaging eco-consapevoli. Stiamo implementando la leggerezza, le concezioni ecologiche, la riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas serra; oggi i clienti di Eviosys godono della portata e dello slancio di un Gruppo globale di packaging e leader di mercato, con la reattività e l'agilità di un fornitore locale con una missione chiara. In definitiva, vogliamo rendere il settore dell'imballaggio adatto al futuro, soddisfacendo le esigenze in evoluzione sia dei nostri clienti che dei consumatori finali. Lavoriamo principalmente con il metallo e il metallo riciclabile al 100% nel nostro imballaggio è una parte essenziale del nostro continuo impegno verso la sostenibilità, guidando una rivoluzione sostenibile nell'industria del packaging. In Eviosys siamo tutti orgogliosamente impegnati nella creazione di prodotti che siano ottimali per l'ambiente e per i consumatori; è insito nel nostro DNA. Un ottimo esempio di ciò è la nostra collaborazione con Grown.Bio e Verescence per creare la confezione regalo più sostenibile dell'industria cosmetica, che include flaconi di vetro riciclabili al 100%, un inserto compostabile al 100% di materiale proveniente dai funghi e un barattolo di metallo riciclabile al 100% e riutilizzabile all'infinito. Mentre procediamo verso il 2022, la nostra attenzione sarà indubbiamente rivolta alla fornitura di imballaggi efficienti e riciclabili, stabilendo al contempo lo standard per le pratiche sostenibili e accelerando il passaggio a prodotti più ecologici.

Clicca qui per approfondire!

In un'azienda come Eviosys, quanto è importante il reparto Ricerca&Sviluppo?

Il nostro dipartimento di Ricerca&Sviluppo è fondamentale per il nostro successo. Investiamo in modo significativo in questo campo, per continuare a produrre imballaggi che si distinguono, che non ammettono compromessi in termini di qualità e che si adattano ai gusti e alle esigenze mutevoli dei consumatori. Infatti, in Eviosys abbiamo un’intera area dedicata alla R&S, oltre ai 5 laboratori di ricerca in tutta Europa. Abbiamo dei team specializzati a sviluppare nuove soluzioni di imballaggio sostenibili o alternative per sostenere la transizione dei nostri clienti verso un imballaggio ecologico. Investiamo anche continuamente nelle ultime tecnologie, come i carrelli elevatori elettrici, per garantire che i nostri processi di produzione siano il più possibile sostenibili. In Eviosys abbiamo sempre investito nella capacità produttiva, nella qualità, nella supply chain e nelle innovazioni. La nostra intenzione è di investire e crescere con la nostra customer base, assicurandoci di poter soddisfare la domanda e la fornitura in modo sicuro, mentre guidiamo l'innovazione e sfidiamo lo status quo nell'industria dell'imballaggio. Il 2022 sarà un anno di innovazione, crescita e sostenibilità. Il nostro obiettivo sarà continuare a perseguire il nostro impegno di leader di mercato per accelerare una rivoluzione sostenibile. Stiamo sviluppando concetti di imballaggio che riducono l'uso di materiale (come la nostra innovazione "Direct Seal") e che consentono soluzioni di imballaggio mono-materiale (il nostro tappo di metallo interno, premiato come worldStar Packaging, permette ai marchi di eliminare i loro inserti di plastica all'interno della lattina). Per costruire la nostra reattività alle tendenze attuali, resteremo concentrati sull'essere agili e all'avanguardia nell'industria dell'imballaggio, sostenendo le esigenze dei nostri clienti, fornendo packaging su misura efficaci, sostenibili e visivamente attraenti.

Clicca qui per approfondire!

Isabelle Le Graët
Appassionata e creativa, con grandi doti di problem solving, Isabelle Le Graët è entrata in Eviosys nel 2020 come Marketing and Business Development Manager. Nel suo attuale ruolo, Isabelle gestisce le aree Marketing, Comunicazione e Sostenibilità di Eviosys, promuovendo comunicazioni strategiche e d'impatto e iniziative di sostenibilità a livello globale. Prima di entrare in Eviosys, Isabelle ha lavorato negli Stati Uniti come Marketing and Sales Manager nel settore degli imballaggi in vetro. Ha conseguito la laurea in Marketing Strategy presso l'ISC Paris School of Business, una certificazione professionale per il packaging sostenibile nell'economia circolare presso l'Università tecnica di Delft e un certificato esecutivo in change management, design thinking e metodologia agile presso l’Essec Business School. Al di fuori del lavoro, Isabelle è partner, azionista e revisore di progetti presso Time For The Planet, un fondo no profit che finanzia e promuove soluzioni globali open source per ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.