#SustainableTalks: Fattoria Triboli
Rubriche

#SustainableTalks: Fattoria Triboli

Nei #SustainableTalks di oggi parleremo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Fattoria Triboli con Luigi Viscardi.

Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?

All’inizio del 2019, Luigi Viscardi - il legale rappresentante di Fattoria Triboli - in collaborazione con il master in “Strategic Leadership towards Sustainability” offerto dal Blekinge Institute of Technology in Svezia, ha finalizzato il piano per raggiungere la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della fattoria. La peculiarità che caratterizza Fattoria Triboli è il conseguimento di un’innovativa filosofia di produzione. Siamo una piccola azienda ma riteniamo necessario incidere e cambiare i metodi agricoli adottati dalla filiera produttiva alimentare convenzionale, vogliamo essere un esempio e contribuire concretamente al raggiungimento di una società sostenibile. Per questo motivo ci impegniamo ogni giorno con estrema trasparenza nel creare un futuro più rispettoso per il nostro pianeta, abbiamo infatti sviluppato un piano di azione composto da 7 steps fondamentali che sono alla base del nostro sviluppo:

Azione 1 – Azienda Agricola Biologica; Azione 2 – Certificazioni; Azione 3 – Packaging Eco-Friendly; Azione 4 – Programma Educazionale; Azione 5 – Fattoria Didattica; Azione 6 – Rete di agricoltori; Azione 7 – Zero Waste.

Il conseguimento e lo sviluppo di queste azioni ci permetteranno di raggiungere l’obiettivo del progetto che è quello di creare un’azienda agricola sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico. Il proposito che ci spinge e ci stimola è quello di contribuire allo sviluppo di una società più consapevole grazie alla produzione sostenibile dei nostri prodotti - condividendo il nostro know-how e creando una community intorno ai nostri valori fondanti. Siamo soddisfatti del percorso intrapreso per cui stiamo ottenendo numerosi riconoscimenti, siamo infatti i vincitori della 9th edizione del Premio Impresa Ambiente 2022 per la categoria “Miglior Gestione e Sviluppo Sostenibile Micro-Piccole Imprese”. 

Clicca qui per approfondire!

L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna?

In termini di comunicazione interna l’adozione di questo percorso ha permesso a tutto il Team di Fattoria Triboli di acquisire una maggiore consapevolezza, conoscenza e contatto con tutti gli aspetti della sostenibilità. Seguiamo corsi di formazione e di interesse su tematiche legate all’ambiente e almeno una volta a settimana eseguiamo brainstorming finalizzati alla ricerca di possibili soluzioni per migliorare la gestione di sviluppo ambientale sostenibile in azienda. Teniamo mensilmente meetings per pianificare le disponibilità capitali e raggiungere la sostenibilità economica, per distinguerci dal saturo mercato dei prodotti agricoli convenzionali puntiamo a creare prodotti di altissima qualità. Riteniamo infatti che adottando pratiche di agricoltura sostenibile si aumentino i livelli sia della purezza che della qualità dei prodotti finali. Infine dall’anno 2021, abbiamo avviato la Fattoria Sociale, grazie alla quale integriamo nella fattoria persone diversamente abili. Offriamo servizi ed attività tipici del lavoro sociale, ma con un taglio innovativo e sperimentale in un contesto dalle forti potenzialità. L’obiettivo è portare gli utenti dei servizi, che solitamente vengono accolti in contesti istituzionali, in ambiti più legati al quotidiano ed al mondo del lavoro: l'ambiente rurale. Il progetto della Fattoria Sociale ci aiuta a sviluppare l’empatia, la comprensione e ci permette di aumentare la nostra sensibilità verso lo sviluppo della sostenibilità sociale. Per quanto riguarda la comunicazione esterna abbiamo creato un programma educazionale, grazie al quale puntiamo ed espandere la nostra visione e i nostri ideali a tutta la comunità che adotta pratiche agricole ma non solo, vorremmo condividere il nostro approccio sostenibile con tutti. Per questo motivo abbiamo intrapreso diverse azioni di comunicazione. Dall’anno 2020 abbiamo iniziato a partecipare a Mercatini locali, biologici e sostenibili in cui non solo presentiamo i nostri prodotti, ma spieghiamo e facciamo comprendere perché abbiamo deciso di adottare pratiche agricole secondo metodi biologici e da agricoltura organica e rigenerativa. Nel 2021 abbiamo iniziato diverse collaborazioni e abbiamo aderito al progetto di Friends For the Earth che nasce per promuovere e connettere i protagonisti della Green Economy, al fine di accelerare il processo ecologico necessario per il bene della Terra, oltre che per la tutela degli ecosistemi e il futuro stesso della nostra specie. Fattoria Triboli è entusiasta di aver aderito a Friends for the Earth, web community globale fatta di persone e aziende di tutto il mondo che mettono in pratica il modello di economia circolare in tutti i settori. Di recente abbiamo creato anche un Blog, presente sul nostro sito Web, in cui scriviamo articoli che riguardano non solo le pratiche agricole e le attività praticate all’interno di Fattoria Triboli ma trattiamo anche di temi sul tema della sostenibilità sociale ed economica. Gli obiettivi principali che ci proponiamo attraverso la comunicazione esterna sono quelli di diffondere la “Cultura Green” ed avere l’opportunità di avviare scambi e collaborazioni che possono giovare al miglioramento del modello di economia circolare.  

Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni? 

Ad inizio anno facciamo una pianificazione in cui vengono stabilite le attività da seguire per lo sviluppo delle progettazioni ambientali, sociali ed economiche, in seguito vi è una seconda fase - quella di attuazione (DO) – in cui avviene la gestione operativa delle attività e delle procedure pianificate, in particolare attraverso la definizione di ruoli, responsabilità e risorse. In questo modo creiamo un report che contiene gli obiettivi di sostenibilità per tutto l’anno. Monitoriamo i risultati ottenuti sulle prestazioni ambientali grazie alle certificazioni, che attestano che i metodi di produzione e i prodotti finiti detengono le caratteristiche in linea con la filosofia dell’azienda. Mentre per quanto riguarda le prestazioni economiche, dato che l’azienda è una start-up ancora è nella fase di investimento. Nonostante ciò dall’anno 2021 sta ricevendo alcune entrate che segnano di stare seguendo la via giusta per raggiungere anche la sostenibilità economica.

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?

A Fattoria Triboli la sostenibilità è identificata come driver di crescita e non di competizione. Riteniamo necessario adottare un approccio sostenibile perché il cambiamento climatico sta diventando una sfida sempre più grande per l'agricoltura, dal momento che le pratiche agricole dipendono necessariamente dai cambiamenti metereologici così come le fluttuazioni climatiche dipendono in gran parte dall’Industria Agricola. Vogliamo contribuire alla transazione ecologica attraverso uno sviluppo sano, ecologico e locale e vorremmo che il nostro approccio sia condiviso e aperto a tutti. Solo in questo modo potremmo ottenere la creazione di una società sostenibile nella sua interezza, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Per noi è necessario che l’intenzione di salvaguardare l’ambiente avvenga grazie all’impegno di ogni membro della società, attraverso uno stile di vita nuovo, consapevole e sostenibile.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.