Ultime Notizie
Un sondaggio condotto dal gruppo BSH sul tema "Elettrodomestici e Sostenibilità” mostra che gli italiani sono tra i più sostenibili in Europa per scelte d’acquisto e consapevolezza sui consumi
Il sondaggio, che ha coinvolto un campione di mille intervistati provenienti da undici paesi europei, ha messo in luce la crescente sensibilità e consapevolezza degli italiani sulla sostenibilità degli elettrodomestici. Nove italiani su dieci, infatti, dichiarano di attuare scelte più sostenibili rispetto al passato, e prima di acquistare un nuovo elettrodomestico si informano sulle caratteristiche di sostenibilità.
In particolare, quando si decide di acquistare un grande elettrodomestico, le principali fonti di informazione sono l’etichetta energetica (60%), la consulenza da parte del commesso del negozio (56%) e i siti web di comparazione (53%). Ai fini della scelta di un elettrodomestico i fattori più importanti sono la durata e la qualità (79%), che precedono il consumo di energia e acqua (76%) e la funzionalità (73%). Solo il 16% del campione dichiara di affidarsi al passaparola di amici e conoscenti.
Nella scelta conta molto anche la sostenibilità del prodotto: il 75% degli intervistati preferisce i prodotti sostenibili anche se il loro costo è maggiore, e l’82% del campione attribuisce più valore ai grandi elettrodomestici prodotti in modo più efficiente dal punto di vista energetico o ambientale. Gran parte degli intervistati (83%), inoltre, ritiene che sia responsabilità dei marchi e delle aziende contribuire a rendere lo stile di vita più sostenibile. La ricerca della sostenibilità non si ferma al momento dell’acquisto, ma prosegue anche nell’utilizzo di un elettrodomestico: il 47% degli italiani, infatti, usa il programma eco per quasi tutti i cicli di lavaggio della lavastoviglie, e solo il 16% dichiara di non adottarlo quasi mai.
Il discorso è simile anche per quanto riguarda la lavatrice: il 41% seleziona quasi sempre il programma eco, e il 15% quasi mai. Il 63% degli intervistati, inoltre, sa quanta acqua ed elettricità impiega la loro lavatrice: in Europa hanno fatto meglio solo gli abitanti della Polonia e della Slovenia. A influire sulle abitudini degli italiani è stata anche la pandemia, che ha contribuito ad aumentare l’importanza attribuita all'efficienza energetica e al consumo di acqua per quasi 1 italiano su 2 (46%). Il 76% degli italiani intervistati, inoltre, si preoccupa della sostenibilità non solo quando deve acquistare o utilizzare un elettrodomestico, ma più in generale quando deve prendere una qualsiasi decisione di consumo: la sostenibilità, infatti, è considerata un fattore importante nella scelta dei prodotti alimentari (85%), nella mobilità e nei viaggi (73%), nell’arredamento (67%) e nella moda (62%).
Tags:
Potrebbero interessarti ...
La crisi climatica secondo i servizi segreti
13 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!