Le interviste del Direttore: Ivano Valmori
Rubriche

Le interviste del Direttore: Ivano Valmori

Intervista a  Ivano Valmori  di  Image Line

Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. La rubrica, realizzata su base settimanale e pubblicata nella giornata del martedì,  si basa sulla realizzazione di interviste condotte dal direttore in modo autonomo o a fronte di valutazione di temi o iniziative particolari, corredati di dati. Per informazioni scrivete a: direzione@nonsoloambiente.it

Image Line è una PMI innovativa che offre soluzioni informatiche per l’agricoltura attraverso servizi e informazioni costantemente aggiornati. Come è nata l’idea di far incontrare il mondo dell’agricoltura e quello IT?

L’idea risale ai primi giorni del lontano 1988 quando, come giovane giornalista freelance venni incaricato dal mio editore di scrivere i primi articoli sulla difesa integrata delle colture agrarie. Poco più che ventenne iniziai ad intervistare “gli esperti del settore” e mi accorsi che anche per loro era molto difficile restare costantemente aggiornati sulle nuove tecniche produttive e sui vincoli legali del mondo agroalimentare. Grazie alla mia passione per l’informatica ebbi questa intuizione: sviluppare moderne soluzioni digitali per gestire tutte le informazioni legate ad un mondo così articolato e complesso come la produzione agricola. Nacque così la prima banca dati sugli agrofarmaci utilizzabili in agricoltura (Fitogest® - anno 1989) a cui seguirono banche dati sui fertilizzanti (Fertilgest® - anno 2000) e delle piante (Plantgest® - anno 2005). Era sicuramente un’idea innovativa e ne ebbi la consapevolezza quando consegnai la prima versione al primo cliente: l’istituto per la chimica degli antiparassitari del CNR di Perugia. Da allora tutto è cambiato e la mia visione di informatica al servizio dell’agricoltura si sta sempre più avverando, anche grazie alla disponibilità degli smartphone e degli apparati IOT che permettono all’informatica e alla rete di arrivare direttamente in campo.

Clicca qui per approfondire!

Mission di Image Line è creare servizi per innovare il settore agroalimentare italiano. Tra i valori portanti di Image Line vi sono futuro, innovazione, persone, eccellenza, cuore e pensiero. Quali sono i progetti per il futuro?

Aiutare gli agricoltori e i tecnici agricoli a raccogliere, organizzare e valorizzare tutte le informazioni che accompagnano la produzione delle eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy, consentendogli di raccontare sempre meglio la storia del prodotto al consumatore. In Italia, infatti, abbiamo la maggiore biodiversità nell’ambito della produzione agricola: oltre 300 diverse specie coltivate (dall’Aglio allo Zucchino), decine di migliaia di diverse varietà e infiniti areali di coltivazione e microclimi. L’agricoltore italiano è stato il primo, oltre 30 anni fa, ad introdurre tecniche di produzione sostenibili e rispettose dell’ambiente tanto che i prodotti alimentari italiani sono i più sani e sicuri al mondo (fonte Ministero della Salute). Ma il consumatore non lo sa e l’agricoltore ha bisogno di strumenti adeguati per poterlo raccontare. Attraverso la raccolta delle informazioni in campo, l’agricoltore sarà in grado di affiancare alla produzione delle eccellenze agroalimentari, lo sviluppo di tutte quelle informazioni che, attraverso le filiere e utilizzando tecniche innovative (dal QR-code alla blockchain) potranno raggiungere il consumatore. Consumatore che va istruito e rassicurato su ciò che accade in campo.

Ivano Valmori
Fondatore e Ceo Image Line - Direttore Responsabile AgroNotizie
Accademico, imprenditore, giornalista e autore di volumi specialistici, approfondisce da oltre 30 anni i temi dell’innovazione tecnica e informatica nel settore agroalimentare.
Nel 1988 fonda Image Line dando vita al network di portali oggi riferimento del settore: Fitogest, Fertilgest, Plantgest, AgroNotizie. Nel 2000 crea una community che oggi conta oltre 266.000 operatori del settore agricolo, tutti iscritti, operativi e attivi nei diversi portali.
Ha progettato le prime web application per l’agricoltura: QdC® - Quaderno di Campagna® per la gestione dell’azienda agricola e la compilazione del registro trattamenti conformi alla normativa, Fitogest+, il motore di ricerca online dei mezzi tecnici per la difesa delle colture e SDS OnDemand per l’invio/ricezione dei materiali obbligatori per il corretto uso dei mezzi tecnici in agricoltura.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.