Ultime Notizie
Un progetto ambizioso per sensibilizzare e mobilitare i cittadini a contrastare l'impatto della plastica in ambiente marino.
Beach Care Project è il progetto internazionale per la tutela del Mar Mediterraneo che unisce l’Italia e la Francia in una collaborazione volta alla tutela dei mari. Un obiettivo ambizioso che si punta a sensibilizzare i cittadini di tutti i comuni affacciati sul Mediterraneo sulla situazione delle coste e dei litorali, spesso colpiti da vere e proprie minacce per l’ecosistema, dallo sversamento illegale in mare all’abbandono di rifiuti sulle spiagge. L’iniziativa, in gemellaggio con la Francia, promuove un'educazione sostenibile attraverso operazioni di beach cleaning con un mezzo meccanico accostando un'attività di formazione concreta con gli esperti del settore. Protagonisti dell’iniziativa sono studenti delle scuole primarie coinvolti nell’attività di raccolta di rifiuti in plastica sulle spiagge nel progetto formativo di salvaguardia dell'ambiente marino.
Da gennaio 2022 Beach Care Project fa un passo avanti, arrivando anche nelle scuole con un kit didattico e lezioni dedicate per la sensibilizzazione dell’ecosistema spiagge e coinvolgendo più di 10 mila bambini italiani e francesi. Il rugbista Sergio Parisse e la giornalista Roberta Morise sono stati scelti come padrino e madrina italiani dell’iniziativa. Le attività di cleaning sono state avviate in Puglia e in Sicilia: a Foce Varano in provincia di Lecce e a Carini, in Provincia di Palermo. Selezionate invece le spiagge Petite Afrique, Plage de Paloma e de la Fourmis a Beaulieu-sur-Mer in Costa Azzurra, tra Nizza e Monaco per la Francia. Questo è solo lo start di un progetto che ha l’ambizione di coinvolgere e sensibilizzare tutti i comuni che si affacciano sul Mar Mediterraneo, grazie anche al Cnr e l’Arma dei carabinieri per l’Italia ed il Cnrs per la Francia.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!