Greentech Festival: soluzioni all’avanguardia a favore della sostenibilità
Sostenibilità

Greentech Festival: soluzioni all’avanguardia a favore della sostenibilità

Si è tenuto a Londra il terzo appuntamento del 2021 con il Greentech Festival, con l’obiettivo di creare un futuro fatto di innovazione e sostenibilità.

Dopo la tappa a Berlino lo scorso giugno, e a New York lo scorso ottobre, il Greentech Festival si è spostato a Londra, sempre con lo stesso obiettivo: l’adozione di soluzioni che siano al contempo all’avanguardia e sostenibili, attraverso il contributo di tutti quei decision-makers che possano promuovere una sorta di “rivoluzione verde” nei diversi settori dell’economia. Tra i fondatori c’è anche Niko Rosberg, campione del mondo di Formula 1 nel 2016, che ha sottolineato come gli sportivi abbiano un ruolo importante nell’essere un esempio nella lotta al cambiamento climatico.

Clicca qui per approfondire!

I temi della conferenza di Londra sono stati: una finanza sostenibile, l’utilizzo di energie alternative per una mobilità più amica dell’ambiente, la transizione ecologica e l’economia circolare. Tra i soci fondatori del Greentech Festival figura anche Audi, che ha invitato a discutere di mobilità elettrica, infrastrutture e nuovi concept di ricarica. La società tedesca, infatti, dopo aver introdotto la gamma elettrica più ampia al mondo, ha come obiettivo a lungo termine una mobilità totalmente sostenibile e un bilancio carbon neutral di tutte le attività del brand entro il 2050. Un progetto ambizioso che prevede, come obiettivo intermedio, la riduzione del 30%, rispetto al 2015, delle emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita dei prodotti entro il 2025. Durante il proprio intervento, Marc-Andreas Brinkmann, responsabile eventi di Audi, ha spiegato come la sostenibilità della casa automobilistica sia ormai presente in tutti i passaggi della filiera produttiva. Thomas Schneider, responsabile sistemi di ricarica di Audi, e Alexander Claus, membro del Charging Team, hanno poi affrontato i temi legati all’energia green, introducendo le novità riguardanti le modalità di ricarica pubblica e domestica, spaziando dall’accesso semplificato grazie a un’unica card e un unico contratto alle oltre 280mila nuove stazioni in 26 paesi europei accessibili mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service, fino agli innovativi hub di ricarica con potenze di 300 kW, che prevedono il riutilizzo in chiave statica delle batterie giunte a fine vita. Il prossimo appuntamento con il Greentech Festival sarà a giugno 2022 a Berlino.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.