Ultime Notizie
Si è tenuto a Londra il terzo appuntamento del 2021 con il Greentech Festival, con l’obiettivo di creare un futuro fatto di innovazione e sostenibilità.
Dopo la tappa a Berlino lo scorso giugno, e a New York lo scorso ottobre, il Greentech Festival si è spostato a Londra, sempre con lo stesso obiettivo: l’adozione di soluzioni che siano al contempo all’avanguardia e sostenibili, attraverso il contributo di tutti quei decision-makers che possano promuovere una sorta di “rivoluzione verde” nei diversi settori dell’economia. Tra i fondatori c’è anche Niko Rosberg, campione del mondo di Formula 1 nel 2016, che ha sottolineato come gli sportivi abbiano un ruolo importante nell’essere un esempio nella lotta al cambiamento climatico.
I temi della conferenza di Londra sono stati: una finanza sostenibile, l’utilizzo di energie alternative per una mobilità più amica dell’ambiente, la transizione ecologica e l’economia circolare. Tra i soci fondatori del Greentech Festival figura anche Audi, che ha invitato a discutere di mobilità elettrica, infrastrutture e nuovi concept di ricarica. La società tedesca, infatti, dopo aver introdotto la gamma elettrica più ampia al mondo, ha come obiettivo a lungo termine una mobilità totalmente sostenibile e un bilancio carbon neutral di tutte le attività del brand entro il 2050. Un progetto ambizioso che prevede, come obiettivo intermedio, la riduzione del 30%, rispetto al 2015, delle emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita dei prodotti entro il 2025. Durante il proprio intervento, Marc-Andreas Brinkmann, responsabile eventi di Audi, ha spiegato come la sostenibilità della casa automobilistica sia ormai presente in tutti i passaggi della filiera produttiva. Thomas Schneider, responsabile sistemi di ricarica di Audi, e Alexander Claus, membro del Charging Team, hanno poi affrontato i temi legati all’energia green, introducendo le novità riguardanti le modalità di ricarica pubblica e domestica, spaziando dall’accesso semplificato grazie a un’unica card e un unico contratto alle oltre 280mila nuove stazioni in 26 paesi europei accessibili mediante il servizio di ricarica Audi e-tron Charging Service, fino agli innovativi hub di ricarica con potenze di 300 kW, che prevedono il riutilizzo in chiave statica delle batterie giunte a fine vita. Il prossimo appuntamento con il Greentech Festival sarà a giugno 2022 a Berlino.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!