Ultime Notizie
Il settore assicurativo svolge ruolo di primo piano nella crescita economica e, dunque, nel percorso di transizione verso la sostenibilità: questa la consapevolezza emersa nei due giorni di Insurance Summit di Ania, svoltosi lo scorso 18 e 19 ottobre.
“Persone, Pianeta e Prosperità: l’Italia e le sfide globali”: questo il titolo dell’Insurance Summit a cura di Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), che si è svolto il 18 e 19 ottobre 2021 a Roma.
La prima giornata intitolata “Ensuring a prosperous future for people and the planet”, organizzata con il supporto della Federazione Internazionale delle Associazioni Assicurative (GFIA), nell’ambito delle iniziative del G20, è stata occasione per analizzare lo scenario internazionale. La seconda giornata del Summit è stata dedicata al tema della sostenibilità sociale e ambientale, con l'obiettivo di discutere e riflettere sul contributo offerto dal settore assicurativo italiano per la costruzione di una società e un'economia più sostenibili. Sono state, dunque, analizzate le priorità del mercato, gli effetti della crisi economica generata dalla pandemia e le prospettive di rilancio, anche alla luce delle misure previste dal PNRR. La giornata è stata strutturata in 3 Panel, ognuno dei quali ha visto la presenza di personalità di spicco nel settore della finanza e delle assicurazioni e il commento puntuale di Maria Bianca Farina, Presidente Ania.
«L'industria assicurativa a livello mondiale, con oltre 30.000 miliardi di dollari di asset gestiti, ha la capacità e l'interesse a investire in attivi sostenibili e di lungo termine. Può contribuire, quindi, a finanziare la transizione verso economie a emissioni zero, efficienti sotto il profilo delle risorse e più sostenibili», ha affermato la Presidentessa Farina. La Presidente ha ricordato inoltre l’urgenza di rafforzare la resilienza delle imprese e delle famiglie con una maggiore diffusione di strumenti di mitigazione, prevenzione e trasferimento del rischio. Dall’evento, al quale hanno preso parte molte personalità di spicco del mondo assicurativo e autorità nazionali e internazionali, è emersa la consapevolezza di quanto sia essenziale la collaborazione tra settore pubblico e industry assicurativa, per un sempre maggiore coordinamento tra pubblico e privato. L’attenzione è rivolta, in particolare, agli strumenti del welfare introdotti come risposta alla situazione emergenziale, per comprendere quali di tali misure possano diventare parti stabili dei sistemi di sicurezza sociale, e quale dovrebbe essere, a questo proposito, il ruolo del settore assicurativo.
Clicca qui per approfondire!
Cop26: quali risultati?
1 Dicembre 2021Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!