Ultime Notizie
Nasce durante l’evento Future Factory una nuova e cospicua collaborazione tra Italia e Germania per rendere gli imballaggi più sostenibili.
L’impegno è stato concordato tra Acimga, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di macchine per l'industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, e VDMA, associazione dell’industria meccanica tedesca, in occasione di Future Factory, evento organizzato il 15 e il 16 settembre scorso a Milano che ha radunato l’intera filiera del printing, del converting e del packaging. L’accordo ha preso il via lo scorso aprile da Drupa Digital, manifestazione tedesca dedicata alle macchine per la stampa, ed è stato poi perfezionato a Milano. Scopo di questa collaborazione è quello di favorire un più stretto dialogo sul piano dell’attività fieristica e della promozione a livello globale delle tecnologie per stampa, converting e packaging, settore in cui Italia e Germania sono tra i primi tre produttori al mondo, con una quota di mercato complessiva di oltre il 30% a livello globale e di quasi il 40% a livello europeo.
“Le sfide che dobbiamo affrontare sono sostanziali, perché investono una nuova sensibilità da parte del consumatore finale, che oggi premia le scelte sostenibili” ha detto Markus Heering, managing director di VDMA. È quindi necessario promuovere una cultura a livello internazionale, che coinvolga tutta la catena produttiva del packaging: i fornitori di materie prime, i produttori di macchine, i brand owner e i consumatori finali. Solo con una collaborazione a livello globale, la sostenibilità può diventare anche un fattore di profitto per le imprese del settore. Proprio nell’ottica di creare le condizioni favorevoli a un cambio di paradigma, il programma di Future Factory ha coinvolto circa trenta relatori, tutti appartenenti al settore: produttori di tecnologia, trasformatori/stampatori, influencer, brand owner, e anche alcuni ospiti internazionali di rilievo, tra cui Alec Ross, Distinguished Visiting Professor presso la Bologna Business School e consulente senior per l’innovazione del Segretario di Stato durante l’amministrazione Obama.
"Future Factory è la seconda tappa di un percorso che conduce a Print4All, la fiera di settore che si terrà dal 3 al 6 maggio 2022 a Milano" ha detto Andrea Briganti, direttore generale di Acimga. “Per Acimga si tratta di un percorso rivolto all’internazionalizzazione delle nostre imprese, che mediamente esportano oltre il 60% del proprio fatturato: l’obiettivo è fornire non solo occasioni di promozione sui singoli mercati, ma anche contenuti che ci permettano di confrontarci nella maniera più efficace con gli scenari globali. Dopo un anno condizionato dall’emergenza Covid, siamo finalmente tornati a organizzare un evento in presenza: l’attività fieristica rappresenta un insostituibile abilitatore di business e di networking e una condizione indispensabile per la ripartenza del nostro settore”.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!