Ultime Notizie
Milioni di prodotti invenduti andrebbero distrutti da Amazon ogni anno. Il colosso dell’e-commerce risponde con due programmi di economia circolare e uno rivolto al terzo settore. Meno rifiuti e più ricavi per le PMI sono gli obiettivi alla base di questi progetti.
Un’inchiesta del Canale ITV ha messo in luce come Amazon distrugga, ogni anno, milioni di prodotti invenduti o resi dai clienti, producendo così moltissimi rifiuti.
In risposta a questa criticità, il colosso digitale ha già avviato in vari Paesi due programmi di economia circolare, mentre un terzo si rivolge al mondo della beneficenza ed è stato attivato da Amazon Italia. Con queste azioni concrete, la multinazionale punta tutto sull’economia circolare dei rifiuti.
Secondo quanto dichiarato da Amazon, l’attuazione di questi programmi ha un duplice obiettivo:
- sostenere i propri partner che, in questo modo, possono ottenere nuovi introiti dalla vendita dei prodotti
- tutelare l’ambiente, evitando che oltre 300 milioni di prodotti diventino, ogni anno, rifiuti, ancor prima di essere stati utilizzati.
Grazie a questi programmi, Amazon intende raggiungere gli obiettivi del Climate Pledge, che comprendono zero emissioni entro il 2040 e 100% di uso di energia rinnovabile entro il 2025.
I due programmi di economia circolare
Il programma “Liquidazione” permette alle PMI partner di sfruttare la tecnologia e il canale di vendita all’ingrosso per contattare i liquidatori che collaborano con Amazon e vendere, così, i prodotti restituiti dai clienti o quelli invenduti. Attivo già negli Stati Uniti, in Germania, in Francia, in Spagna e, a breve, anche nel Regno Unito, questo programma offre un’alternativa ai partner, rispetto alle più onerose scelte di restituzione o di lunga giacenza dei prodotti nei magazzini Amazon. Il Programma “Valutazione e Rivendita”, invece, attivo nel Regno Unito e presto anche negli USA, in Italia, in Germania e in Francia, consente ai partner di vendere come usati gli oggetti restituiti dai clienti finali. Amazon, prima della messa in vendita, classificherà ogni prodotto restituito in base alle sue condizioni, e le PMI potranno poi sceglierne il prezzo e seguire le normali procedure valide per gli articoli nuovi.
Il nuovo programma “Donazioni”
Non solo favorire i partner e contribuire alla tutela dell’ambiente: tra gli obiettivi dei programmi promossi da Amazon c’è anche quello di sostenere associazioni operanti nel terzo settore. “Donazioni” è il programma di Amazon Italia che ha già permesso di donare prodotti per un valore di oltre 100.000 Euro alla LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori).
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!