Cariche&Poltrone #55
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #55

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, informiamo i lettori riguardo a nuovi incarichi in ambito ambientale, di sostenibilità e CSR su scala nazionale ed internazionale.

La rubrica viene realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata di venerdì. E’ possibile ottenere la pubblicazione inviando una breve di massimo 1500 battute a redazione@nonsoloambiente.it.

Segreteria tecnica PNRR

Chiara Goretti, nominata Coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR

Chiara Goretti è stata nominata Coordinatrice della Segreteria tecnica del PNRR. Chiara Goretti è membro del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio e Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, attualmente fuori ruolo. Nel corso dell'attività lavorativa presso il Senato, è stata responsabile del progetto speciale per la costituzione dell'Unità tecnica per il monitoraggio della finanza pubblica. Dal 2002 al 2004 ha approfondito, presso l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, Directorate for Public Governance, i temi dell'analisi comparata nelle procedure di bilancio. Dal giugno 2013 ad aprile 2014 è stata consigliere economico del Ministro dell'Economia e delle Finanze.

ISPRA

Stefano Laporta, nominato Presidente ISPRA

Il prefetto Stefano Laporta è stato nominato Presidente dell’ISPRA (Istituto Superiore Per la Protezione e la Ricerca Ambientale). Stefano Laporta, nato a Lecce, avvocato e prefetto, già dal 2017 Presidente ISPRA e Snpa, dal 2008 è stato prima sub-commissario, poi direttore generale dell’ISPRA. Nel 2016 è stato nominato coordinatore del Comitato consultivo dell’Ispettorato Nazionale Per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN).

GSE

Andrea Ripa di Meana, nominato Amministratore Unico del GSE

Andrea Ripa di Meana è stato nominato Amministratore Unico del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Ripa di Meana, laureato in Economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso il MIT - Massachusetts Institute of Technology di Boston. Attualmente è membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente, dal 2013 al 2015, e Direttore generale, dal 2015 al 2018, di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA). Ripa di Meana resterà in carica fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2023.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.