Ultime Notizie
Intervista a Mauro e Roberto Piras, founder di Offtopic.
Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. La rubrica, realizzata su base settimanale e pubblicata nella giornata del martedì, si basa sulla realizzazione di interviste condotte dal direttore in modo autonomo o a fronte di valutazione di temi o iniziative particolari, corredati di dati. Per informazioni scrivete a: direzione@nonsoloambiente.it
Offtopic, start-up che si occupa della creazione e della produzione di prodotti in seta, è attenta all’ambiente non solo da un punto di vista industriale, utilizzando packaging realizzato con materiali riciclati che a loro volta possono essere nuovamente riciclati, ma anche sociale sostenendo l’Associazione ONE TREE PLANTED. In cosa consiste questa iniziativa e quali sono i vostri progetti per il futuro in ottica green per il futuro?
ONE TREE PLANTED è un’organizzazione molto importante che opera a livello internazionale e che noi abbiamo conosciuto appunto tramite il nostro fornitore di scatole (di cartone riciclato).
Abbiamo in mente di coinvolgere direttamente la nostra community e farli contribuire a sostenere iniziative benefiche che mirano alla tutela dell’ambiente.
Offtopic è una start-up nata dall’idea di due ragazzi. Credete che in Italia da parte delle istituzioni sia dato il giusto supporto sia in termini economici che formativi alle realtà innovative come la vostra?
Offtopic è la mia seconda start up (Mauro Piras) mentre per mio fratello (Roberto Piras) è la prima. A livello burocratico sicuramente possiamo fare molto di più come Paese Italia, e le voci che si sentono in questi giorni su una riforma che miri proprio alla semplificazione di certi meccanismi ormai obsoleti può solo far bene.
Dal punto di vista formativo credo che la scuola sia ancora troppo poco pratica rispetto al mondo del lavoro. Quello che mi sento di consigliare a ragazzi più giovani di noi che vogliono fare gli imprenditori è di fare quanta più esperienza in realtà medio-piccole dove hanno la possibilità di toccare con mano diverse dinamiche aziendali.
Mauro e Roberto Piras
Mauro Piras, classe 1989, e Roberto Piras, classe 1992, sono due fratelli di origine sarda ma residenti a Chivasso, in provincia di Torino. Mauro ha una laurea in Economia e un passato in aziende, nell’area Marketing, mentre Roberto ha ricoperto il ruolo di Social Media Manager per alcune PMI prima di intraprendere il percorso imprenditoriale insieme al fratello. Nel 2016, Mauro Piras fonda NoWave, che commercializza occhiali anti luce blu, e nel 2020, durante il primo lockdown, dà vita a Offtopic insieme al fratello Roberto. Offtopic è una startup che vende prodotti per pelle e capelli in pura seta, in packaging 100% green e testato Oeko-Tex. Ad oggi, NoWave conta 14 k followers su Instagram e Offtopic oltre 2 k, con un parco rispettivamente di 60.000 e 4000 clienti.
Potrebbero interessarti ...
Interviste del direttore: Michele Falcone
8 Ottobre 2024Interviste del direttore: Giovanna Iannantuoni
24 Settembre 2024Le Interviste del Direttore: Guido Bezzi
14 Maggio 2024Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
26 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
19 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Christian Previati
27 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!