#SustainableTalks: Euro Company
Rubriche

#SustainableTalks: Euro Company

Nei #SustainableTalks di oggi parleremo di alimentazione sana e sostenibile, BCorp e SDGs con Isabella Febo, Media & PR manager di Euro Company.

#SustainableTalks è una rubrica che nasce dalla consapevolezza dell’editore e della redazione di come sia necessario metabolizzare i cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha comportato in termini di comunicazione,  identificando nella sostenibilità un driver positivo di ripartenza e crescita personale e professionale. La rubrica continuerà anche nel 2021, sotto forma di interviste realizzate ad esperti di settore e referenti aziendali, con l'obiettivo di scoprire e comprendere quali siano le esigenze attuali in tema di sostenibilità, come vengano soddisfatte, e come vengano rendicontate. Certi che un’esperienza condivisa possa favorire una ripartenza efficace ed efficiente. La rubrica realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata del giovedì, si basa sulla realizzazione di interviste condotte dalla redazione in modo autonomo o a fronte di specifiche richieste. Per informazioni scrivete a redazione@nonsoloambiente.it

Maria Grazia Persico

Da dove nasce la necessità della vostra azienda di intraprendere un percorso di sostenibilità economica, ambientale e sociale?
È un percorso che nasce dalla vision di Euro Company, ovvero essere un punto di riferimento per un’alimentazione sana e sostenibile mettendo al centro la salute, e il rispetto dell’ambiente e delle persone. Siamo infatti convinti che il nostro impatto attuale debba pensare e proteggere il futuro delle generazioni che verranno: questa intenzione ci ha portati a diventare Società Benefit nel 2018 e a far parte del movimento globale delle B Corporation nel 2019, affiancando al profitto – e mettendolo nero su bianco nel nostro statuto - azioni che abbiano un impatto tangibile su ambiente e comunità, in una prospettiva di sviluppo a lungo termine. Il concetto di sostenibilità significa soddisfare il consumatore di oggi pensando anche al consumatore di domani, tenendo conto del contesto economico, sociale e ambientale che ci circonda e in Euro Company è un percorso in divenire, che ci impegna nello sviluppo di sempre nuove soluzioni che impattino positivamente sull’ambiente e sulle persone.

Clicca qui per approfondire!


L’adozione di questo percorso che effetti ha generato in termini di comunicazione interna ed esterna? Come misurate oggi i vostri risultati in termini di sostenibilità? Disponete di un sistema di reportistica interno? Vi affidate a consulenti esterni?
Abbiamo coinvolto fin da subito i nostri dipendenti in questo percorso attraverso la newsletter aziendale Peanuts nata con l’obiettivo di rendere tutti i collaboratori partecipi dei progetti, delle iniziative, delle novità e dei risultati ottenuti dall’azienda, rafforzando così la condivisione di un percorso comune. La creazione di un ambiente stimolante passa anche dalla realizzazione di progetti e percorsi rivolti a tutto l’organico e alla comunità di cui facciamo parte, con il progetto Pillole di Ossigeno: un ciclo di seminari e webinar nato a inizio 2019 per coinvolgere il personale e i loro familiari nelle tematiche più a cuore per noi tutti, dal rispetto per l’ambiente alla mobilità sostenibile, dai seminari sull’alimentazione a quelli dedicati all’ottimizzazione del lavoro da remoto.

Nel corso del prossimo biennio designeremo un comitato interdipartimentale per la sostenibilità etica che, tramite incontri periodici, condividerà i progetti aziendali di responsabilità sociale e ne monitorerà gli impatti. Potenziato dal coinvolgimento di un referente per ciascuna delle aree dell’azienda, il gruppo di lavoro accoglierà la partecipazione di un portatore di interesse esterno all’anno, che sarà coinvolto e ascoltato per supportare la pianificazione strategica di sostenibilità aziendale. Andremo poi a compilare l’SDG Action Manager: una soluzione web-based realizzata da B Lab, in collaborazione con lo United Nations Global Compact, capace di fornire, alle imprese impegnate come la nostra nel raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile, uno strumento di analisi sulle performance aziendali connesse alla sostenibilità, consentendo di fissare obiettivi di crescita nelle aree più strategiche.

Tramite l’SDG Action Manager sarà possibile ottenere una vera e propria tabella di marcia per il raggiungimento e il monitoraggio degli obiettivi di sostenibilità e per valutare concretamente l’impatto che il nostro modo di fare impresa ha sui punti fissati dall'Agenda 2030. In termini di comunicazione esterna, abbiamo recentemente pubblicato la nostra Relazione di Sostenibilità 2019>2020: uno strumento che ci permette di raccontare in modo appassionante quello che abbiamo fatto e che stiamo facendo tutt’ora per avere un impatto positivo sulla società e diventare ogni giorno un’azienda migliore. Nella relazione abbiamo dettagliato l’applicazione concreta della nostra Mission attraverso i progetti, iniziative, obiettivi presenti e futuri che abbiamo attuato e attueremo nel prossimo biennio.

Con stretto riferimento al settore merceologico in cui opera l’azienda, la sostenibilità viene identificata come driver di crescita o competizione?
In un momento storico come questo è necessario parlare di sostenibilità come driver di crescita e percorso che speriamo venga intrapreso da sempre più aziende, di ogni settore. L’unica via di sviluppo che vediamo possibile è infatti quella per cui si condivide la propria ricchezza, intesa come economica ma anche di esperienza e conoscenza: solo così la sostenibilità può diventare davvero concreta e cambiare in meglio il nostro pianeta. Come azienda alimentare abbiamo infatti una grande responsabilità: nei confronti delle coltivazioni, degli agricoltori, di tutti gli attor della filiera e di ciò che offriamo ai consumatori di oggi e a quelli di domani. Dalla riduzione delle emissioni di gas serra all’ottimizzazione delle risorse idriche, dallo sviluppo di filiere corte e tracciabili alla tutela dei lavoratori, dall’attenzione al consumatore all’impatto positivo sulla comunità: i contesti sono tutti in sinergia, e noi lavoriamo per apportare un cambiamento concreto nel nostro settore e che produca valore per tutti.


In che misura l’aderire e l’adottare un protocollo di sostenibilità in questo periodo potrà permettere alle imprese di proiettarsi meglio verso la ripresa post Covid-19?
Lo scorso anno è stato senz’altro particolare: abbiamo dovuto affrontare una situazione nuova, impegnativa, imprevedibile e fino a pochi mesi prima inimmaginabile. La pandemia ha aperto nuovi scenari per l’economia e la società da attuare immediatamente e che tengano conto della salute e del benessere della comunità e dell’ambiente. Consapevolezza che ha portato molte aziende ad affiancarci nel movimento delle B Corporation: un percorso che abbiamo intrapreso nel 2019 con la consapevolezza che ogni azienda può davvero fare la differenza per costruire un mondo migliore da lasciare ai nostri figli.

Solo l’anno scorso, infatti, le B Corp italiane sono aumentate del 30%: questo significa che c’è una nuova presa di coscienza sul fatto che i consumatori di oggi non comprino solo prodotti ma valori e idee, e cerchino nelle aziende una modalità di agire che crei prosperità anche al di fuori dei propri confini di mercato. L’essere Società Benefit - modificando lo statuto per proteggere la nostra missione - e B Corp rappresenta per Euro Company il modo di misurare le nostre azioni e il nostro modo di fare impresa e, inoltre, ci aiuta a individuare e condividere con tutto il nostro organico le aree di miglioramento, in una dinamica evolutiva continua, per porci sempre nuovi obiettivi. Un importante riconoscimento di quanto fatto finora e un nuovo punto di partenza per continuare a crescere, migliorare sempre di più e riscrivere, insieme all’innovativo e virtuoso movimento delle B Corp, il modo di fare impresa tenendo conto dell’uomo e del suo ambiente di vita.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.