Cariche&Poltrone #40
Sostenibilità

Cariche&Poltrone #40

Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, informiamo i lettori riguardo a nuovi incarichi in ambito ambientale, di sostenibilità e CSR su scala nazionale ed internazionale.

La rubrica viene realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata di venerdì. E’ possibile ottenere la pubblicazione inviando una breve di massimo 1500 battute a redazione@nonsoloambiente.it.

Interporto Padova

Franco Pasqualetti nominato Presidente di Interporto Padova

Franco Pasqualetti è stato nominato presidente, per il prossimo triennio, di Interporto Padova. Franco Pasqualetti da 16 anni è vicepresidente della Confcommercio e per dieci anni ha affiancato il presidente Fernando Zilio, negli ultimi sei anni invece, è stato a fianco del presidente Patrizio Bertin. Oltre a questo, negli ultimi tre anni, Pasqualetti è stato nominato vicepresidente della Camera di Commercio e nello stesso tempo vicepresidente di Promex a fianco di Roberto Boschetto.

Italia Del Gusto

Giacomo Ponti nominato Presidente di Italia Del Gusto

Giacomo Ponti è stato nominato presidente del Consorzio Italia del Gusto, fondato nel 2006 da Giovanni Rana e che, ad oggi, conta 29 aziende e 35 brand: Alegra, Ambrosoli, Amica Chips, Auricchio, Barilla, Bonomelli, Polenta Valsugana, Cannamela, Cirio, Colussi, Delicius, Fabbri, Filippo Berio, Gruppo Food - media partner, Lavazza, Medusa, Noberasco, Novi, Orogel, Parmalat, Parmareggio, Ponti, Pastificio Rana, Rio Mare, Riso Gallo, Rovagnati, Sammontana, San Benedetto, Santa Rosa, Terra Moretti, Tre Stelle, Urbani Tartufi, Valfrutta, Valsoia, Vecchia Romagna, per un fatturato aggregato di oltre 20 miliardi di euro e 31 mila dipendenti. Giacomo Ponti, Amministratore Delegato della azienda di famiglia Ponti SpA, che produce aceto e conserve vegetali da oltre 230 anni, leader di mercato in Italia e tra i maggiori produttori di aceto balsamico di Modena IGP.

Propeller Clubs Italiani

Umberto Masucci confermato Presidente dei Propeller Clubs Italiani

Umberto Masucci è stato confermato presidente dei Propeller Clubs italiani per il triennio 2021-2024, Associazione Culturale che promuove l'incontro e le relazioni tra persone che gravitano nei trasporti marittimi, terrestri, aerei; favorisce la formazione e l'aggiornamento tecnico, culturale tra tutti gli appartenenti alle categorie economiche e professionali legate alle attività marittime e dei trasporti internazionali e nazionali. L’avv. Masucci è vicepresidente della Federazione del Mare. È stato presidente mondiale dell’Associazione Agenti Marittimi ed è stato membro del consiglio di amministrazione dei porti di Napoli, Castellamare e Salerno. È stato nominato anche presidente del consiglio di amministrazione di FHP - F2i Holding Portuale.

Chiesi Foundation

Maria Paola Chiesi nominata Presidente di Chiesi Foundation

Maria Paola Chiesi è stata nominata presidente di Chiesi Foundation, organizzazione non profit nata nel 2005 come espressione della responsabilità sociale d’impresa del Gruppo Chiesi, dedicata alla ricerca e a progetti di cooperazione internazionale nel campo della salute globale. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di promuovere l’accesso a cure di qualità in ambito neonatale e respiratorio in paesi a basse e medie risorse. Maria Paola Chiesi è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e ha un Master in Business Administration (MBA). Dal 1995 lavora in Chiesi Farmaceutici S.p.A., ricoprendo diversi ruoli, principalmente nel marketing internazionale e nella pianificazione strategica. Dal 2015 è Direttore del dipartimento di Shared Value & Sustainability (SV&S), il cui compito è quello di misurare costantemente e quantificare gli impatti dell’Azienda sull’ambiente e la società, individuare ed attuare piani di miglioramento integrati e rendicontare la performance ambientale e sociale. Dal 2010 Maria Paola è stata coordinatrice della Fondazione Chiesi.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.