Infrastrutture e mobilità sostenibile: Giovannini istituisce due commissioni di studio
Sostenibilità

Infrastrutture e mobilità sostenibile: Giovannini istituisce due commissioni di studio

Oggi nella rubrica Interviste del Direttore diamo notizia della costituzione delle due Commissioni volute dal ministro Enrico Giovannini, avvenuta lo scorso 7 aprile.

Criterio volontaristico per la partecipazione e consegna degli elaborati a sei mesi: due aspetti fondanti per le due Commissioni che il Ministro Enrico Giovannini ha voluto costituire internamente al proprio Ministero.

Trattasi di una prima commissione sul tema finanza, presieduta dal Prof. Fabio Pammolli, professore ordinario di Economia e Management al Politecnico di Milano, volta a identificare e studiare nuovi strumenti finanziari per la realizzazione di infrastrutture, mobilità e abitare sostenibile oltre che valutare impatto economico, sociale e ambientale dei progetti avviati dal Ministero in ottemperanza a quanto stabilito dall'Agenda 2030 e dagli obiettivi ONU sullo Sviluppo Sostenibile.

Clicca qui per approfondire!

La seconda commissione, con a capo il prof. Carlo Carraro, professore ordinario di Economia Ambientale presso l'Università Ca' Foscari Venezia, verte sul tema degli impatti climatici sul sistema di trasporto e sull'identificazione di tutte quelle iniziative che possono ridurre tali impatti - aumentando la resistenza e la vita delle infrastrutture, adattandole ai cambiamenti. 

È passato poco tempo dall'insediamento del nuovo Governo: di certo l'attenzione reale ai problemi del Paese e la ricerca di soluzioni all’insegna della sostenibilità economica, sociale ed ambientale sono fattori che caratterizzano il nuovo Ministero e l’anima di chi lo presiede. Con un supporto che non può mancare dagli organi di informazione e da ognuno di noi - in primis come cittadini di questo Paese.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.