Ultime Notizie
Intervista a Paolo Guardamagna, Direttore Commerciale e Marketing in Alens e Alens Swiss.
Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. La rubrica, realizzata su base settimanale e pubblicata nella giornata del martedì, si basa sulla realizzazione di interviste condotte dal direttore in modo autonomo o a fronte di valutazione di temi o iniziative particolari, corredati di dati. Per informazioni scrivete a: direzione@nonsoloambiente.it
Il tema di sostenibilità è indiscusso drive di crescita e posizionamento specie per quelle aziende che – per focus e modello di business – si trovano ad operare in mercati energetici o settori complementari. La Vostra esperienza di Esco e società di consulenza a tutto tondo che contributo può fornire al mercato e alle impese del settore o a tutti coloro che desiderano ottimizzare il proprio patrimonio energetico?
La significativa esperienza di Alens nei settori industriale e terziario assicura l’accurata identificazione e analisi di soluzioni di efficientamento energetico, dalle più classiche alle più innovative, e di realizzarle direttamente con contratti a performance (EPC). Siamo in grado di individuare soluzioni che possano contribuire non solo in termini di efficientamento energetico, ma anche in termini di carbon reduction, perseguendo obiettivi legati al climate change.
Zerocarbontarget: un progetto ambizioso che, oltre a permettere misurazione e rendicontazione delle effettive riduzioni, accompagna le imprese nei propri progetti di sostenibilità. Se dovesse sintetizzare l’attività condotta negli ultimi anni, il reale punto di incontro tra la domanda e l’offerta è stato in concomitanza alla fornitura del servizio o alla condivisione di un obiettivo di più ampio profilo?
Zerocarbontarget è un progetto ambizioso da noi intrapreso proprio perché andava a rispondere a quelle esigenze che negli ultimi anni abbiamo riscontrato presso i nostri clienti. L’aumento della richiesta di un supporto nell’ambito della sostenibilità ambientale è stato colmato con un ampliamento dei nostri servizi, sintetizzato poi nel percorso Zerocarbontarget, proposto dalla nostra realtà aziendale, che nel frattempo ha acquisito il titolo di Qualified Consultant (Consulente Qualificato). Il servizio che stiamo proponendo risponde alle necessità di una clientela che mira all’abbattimento delle emissioni di carbone; poniamo quindi le basi per obiettivi di interesse globale con lo scopo di creare un nuovo bisogno.
PNRR – Recovery Fund: nei prossimi anni vi saranno finanziamenti e stimoli ad investimenti continuativi e ingenti nel settore dell’ambiente in tutte le sue declinazioni. Che ruolo riconosce alla formazione e all’informazione per una pianificazione che sia – al contempo – efficace ed efficiente?
Partendo dal presupposto che oggi viviamo un momento di estrema confusione in questi ambiti, ritengo che formazione e informazione debbano essere le basi per consentire ad aziende e amministrazioni pubbliche di orientarsi e pianificare in maniera corretta le proprie strategie. Solo grazie ad un’informazione corretta saranno in grado di investire o sfruttare i finanziamenti in maniera efficiente. Sarà compito degli operatori, come Alens, rendere questo presupposto una realtà.
PAOLO GUARDAMAGNA
Paolo Guardamagna è un imprenditore italiano che opera nel mondo della consulenza in campo energetico, ambientale e della sostenibilità. Laureatosi in ingegneria elettrica presso l’Università di Pavia nel 2007, si è poi affermato nel settore energetico, diventando EGE (Esperto Gestione Energia) e CMVP (Certified Measurement & Verification Professional). Le specializzazioni tecniche possedute dall’Ing. Guardamagna sono svariate, e riguardano per lo più gli audit energetici nel settore dell’industria e del commercio, la certificazione energetica degli edifici, la valutazione di impianti cogenerativi, gli studi di valutazione ai fini del risparmio energetico, la valutazione di impianti eolici e fotovoltaici, la realizzazione e gestione di progetti per l’acquisizione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE - certificati bianchi), la gestione dei titoli sul mercato TEE del GME (Gestore dei Mercati Energetici), le carbon footprint, che sono una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio, le certificazioni EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto), l’ETS (Emission Trading Scheme) ed il percorso di certificazione Zerocarbontarget. Oggi, oltre ad avere la carica di Amministratore in ALENS e ALENS SWISS, detiene la direzione commerciale e marketing per entrambe le società, pur mantenendo il ruolo di senior consultant presso importanti aziende del settore industriale e terziario.
Potrebbero interessarti ...
Interviste del direttore: Michele Falcone
8 Ottobre 2024Interviste del direttore: Giovanna Iannantuoni
24 Settembre 2024Le Interviste del Direttore: Guido Bezzi
14 Maggio 2024Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
26 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
19 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Christian Previati
27 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!