Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, informiamo i lettori riguardo a nuovi incarichi in ambito ambientale, di sostenibilità e CSR su scala nazionale ed internazionale.
La rubrica viene realizzata su base settimanale, pubblicata nella giornata di venerdì. E’ possibile ottenere la pubblicazione inviando una breve di massimo 1500 battute a redazione@nonsoloambiente.it.
Riccardo Bianchi nominato Head of Valuations Advisory Services di JLL Italia
Riccardo Bianchi è stato nominato nuovo head of valuations advisory services di JLL Italia, società leader nella consulenza specializzata per il settore immobiliare. Bianchi proviene da EY dove ha ricoperto il ruolo di Senior Manager nel team di Real Estate dello strategy and transaction, gestendo lo sviluppo del business, l’advisory e il supporto alle transazioni nell’ambito di operazioni societarie non ricorrenti e straordinarie. In precedenza, ha lavorato per Cushman & Wakefield come senior surveyor nel team di valuation & advisory. Prima di entrare in Cushman & Wakefield, ha ricoperto il ruolo di investment agency analyst in Prelios, dove tra le altre attività si occupava dell’intermediazione di portafogli immobiliari e business plan. Nel suo nuovo ruolo, Riccardo Bianchi si occuperà di consolidare il posizionamento di JLL in un mercato in forte crescita, puntando su npl, digitale, tecnologia, data e sostenibilità.
Antonio Mazzeo Nnminato Responsabile del Coordinamento per la Digitalizzazione dei Parlamenti
Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, è stato nominato responsabile del coordinamento per la digitalizzazione dei Parlamenti, un compito che dovrà svolgere anche costruendo un sistema di collaborazione con l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile). Oltre a questo incarico, il presidente Mazzeo è stato eletto nella struttura di coordinamento generale della Conferenza dei Consigli regionali. Nato il 22 febbraio 1977 a Barile, risiede a Pisa dal 1996. Ha conseguito la laurea in ingegneria elettronica con indirizzo Biomedicale all’Università di Pisa e successivamente un master in Management dell’innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna dopo il quale ha dato vita a un’attività imprenditoriale ad alta specializzazione tecnologica nel campo della diagnostica medica. Da sempre attivo nel mondo dell'associazionismo, si è avvicinato al Partito Democratico e dal 2008 al 2013 è stato consigliere comunale e presidente della commissione bilancio del Comune di Pisa.
Eletto membro dell’assemblea e della direzione regionale nel 2009, dal 2013 al 2018 è stato membro dell'Assemblea Nazionale PD e dal luglio 2015 al marzo 2018 vicesegretario vicario del PD Toscana. Alle consultazioni regionali del 31 maggio 2015 è stato eletto nel collegio di Pisa raccogliendo 10.515 preferenze e nella X legislatura è stato consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza, Presidente della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera e membro della II Commissione. Promotore della prima legge regionale sulle start-up e l’innovazione, ha promosso anche la realizzazione delle prime tre edizioni del Premio Innovazione Toscana, organizzato dal Consiglio Regionale insieme alle categorie economiche, dal 2017 al 2019. Rieletto sempre nel collegio di Pisa alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 con 12.720 preferenze, il 19 ottobre 2020, nella seduta di insediamento dell'XI Legislatura, è stato eletto Presidente del Consiglio regionale della Toscana.
Consorzio di Tutela Vini del Trentino
Pietro Patton confermato alla guida del Consorzio di Tutela Vini del Trentino
Pietro Patton è stato confermato, per il prossimo triennio 2021-2023, alla guida del Consorzio di Tutela Vini del Trentino. Pietro Patton, presidente della Cantina Lavis Valle di Cembra, nel suo ruolo proseguirà le progettualità già individuate con particolare attenzione al tema della sostenibilità, della promozione, al ruolo di coordinamento proprio del Consorzio per il comparto vitivinicolo provinciale e alla necessità di trovare nuove forme di collaborazione tra i vari soggetti pubblici e privati del mondo enoico trentino.
Roberto Basile nominato Chief Marketing Officer di FIMER
Roberto Basile è stato nominato Chief Marketing Officer di FIMER, produttore di inverter fotovoltaici e leader nello sviluppo e produzione di soluzioni per la mobilità elettrica. Con oltre 20 anni di esperienza nel mondo automotive, Basile ha contribuito alla creazione di valore e al posizionamento del brand Yamaha a livello europeo. In FIMER da Gennaio 2021, ha la responsabilità di delineare e coordinare le strategie di marketing e di comunicazione del Gruppo su tutti i canali a livello globale e di pianificare le iniziative digital e social media volte a promuovere brand e prodotti presso i pubblici di riferimento.
Florian Chan nominato Managing Director per la Divisione Residenziale
Florian Chan è stato nominato Managing Director per la divisione Residenziale di FIMER. Florian Chan, già Director Distribution Europe in Sungrow, società leader in Cina nel settore dell’energia solare, ha contribuito nel 2019 ad incrementare in modo significativo le vendite del gruppo nel continente rispetto all’anno precedente. È stato anche Business Development Manager per EVBox GmbH presso la sede distaccata in Germania a Monaco di Baviera, dove ha provveduto alla formazione di oltre 150 installatori. Precedentemente ricopriva il ruolo di Business Development Executive in EMEA.
Maren Schmidt De Angelis nominata Managing Director per la Divisione Utility
Maren Schmidt De Angelis è stata nominata Managing Director per la divisione Utility di FIMER. Maren Schmidt De Angelis ha focalizzato la sua carriera nel campo delle energie rinnovabili. Ha maturato una profonda conoscenza del mercato fotovoltaico in generale e del settore Utility in particolare, ricoprendo varie posizioni di vertice con un solido track-record. Schmidt De Angelis ha una comprovata competenza ed esperienza internazionale in aziende leader come Hanwha QCELLS e in start-up di capitale di rischio come Orcan Energy, nell’ambito delle soluzioni innovative per la transizione energetica, oltre al fotovoltaico ed in particolare su tematiche come la generazione di energia attraverso il recupero di calore residuo per ridurre il carbon footprint e l’utilizzo di AI per l’efficientamento energetico.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!