Ultime Notizie
“Interventi e Simulatori” è la nuova piattaforma del GSE che permette di misurare i vantaggi economici dell’efficienza energetica nei settori dell'edilizia scolastica, dell'illuminazione pubblica, delle strutture ricettive e delle flotte auto aziendali.
L'efficienza energetica conviene. Ma quantificarne i vantaggi economici, oltre che quelli ambientali, non è sempre semplice e immediato. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha recentemente creato una piattaforma online, dedicata a misurare il risparmio ottenibile tramite interventi di riqualificazione energetica. Si chiama Interventi e Simulatori e nasce con l'intento di rendere più semplice e agevole il cammino verso una transizione verde nell'ambito dell'energia.
Clicca qui per approfondire!
Gli ambiti di simulazione
Quanto è possibile risparmiare, in termini strettamente economici, se si sostituisce- ad esempio- il vecchio impianto di riscaldamento con uno ad alta efficienza? E quali sono i vantaggi nell'impiego di LED nella rete di illuminazione? Interventi e Simulatori serve proprio per dare una risposta a tali quesiti, misurando i benefici ottenibili tramite operazioni di retrofit, che aggiungono nuove funzionalità a vecchie risorse. Quattro, al momento, sono i campi dove sarà possibile effettuare la simulazione:
- edilizia scolastica: lo strumento permetterà alle amministrazioni locali di valutare l’installazione all’interno delle scuole di nuove caldaie a condensazione a gas naturale ad alta efficienza, approfittando degli incentivi assegnati dal Conto Energia;
- illuminazione pubblica: si potrà verificare quanto conviene introdurre per le strade dei Comuni un'illuminazione a basso consumo, sfruttando i certificati bianchi o Titoli di efficienza energetica.
- strutture ricettive: sarà possibile stimare i risparmi nella climatizzazione delle strutture turistico alberghiere, tramite l’uso di pompe di calore elettriche.
- flotte auto aziendali: lo strumento consentirà di valutare la conversione della flotta aziendale alla trazione elettrica, considerando anche l’eventuale ricarica da colonnina elettrica in caso di comunità energetica.
Ma non è tutto: il simulatore GSE, è in grado non soltanto di produrre un’analisi tecnico-economica dell’intervento ipotizzato, ma di completarla calcolando i relativi benefici ambientali.
Uno strumento per semplificare la transizione energetica
L'efficienza energetica e la transizione in chiave rinnovabile costituiscono fattori decisivi per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati a Parigi. Obiettivi che necessitano di strumenti concreti per essere raggiunti.
“Nell’era della trasformazione digitale” ha affermato l'amministratore delegato di GSE Roberto Moneta, “il connubio tra innovazione e tecnologia è indispensabile per tramutare il cambiamento in opportunità”.
“Attraverso la predisposizione di strumenti volti a promuovere investimenti in grado di stimolare l’economia, il Gestore avvalora la sua natura di Istituzione della transizione energetica” ha dichiarato inoltre il Presidente del GSE Francesco Vetrò. “Siamo certi che i simulatori potranno costituire un utile strumento per le amministrazioni pubbliche e gli operatori di settore, al fine di meglio indirizzare gli investimenti nel comparto dell’efficienza energetica e delle rinnovabili”.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024L’idrogeno verde è davvero un’alternativa sostenibile?
24 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!