Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio
Giuseppina Carnimeo è il nuovo direttore generale di CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
A nominarla è stato il Consiglio di Amministrazione che si è riunito lo scorso 11 dicembre a Milano. Dopo una laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1998 presso l’università degli studi di Bari e un Master in “Gestione e Controllo dell’Ambiente” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna nel 1999, Giuseppina Carnimeo gestisce, con crescenti responsabilità e autonomia, rapporti commerciali in campo ambientale e della gestione dei rifiuti, per la sostenibilità e la verifica di conformità ambientale per aziende operanti in diversi settori industriali. Dopo diverse esperienze professionali, anche in ambito universitario e nella ricerca, approda in CIAL nel 2005 in qualità di Responsabile per lo Sviluppo della Raccolta Differenziata fino a ricoprire, negli ultimi due anni, il ruolo di Responsabile Gestione Materiali e Assistente DG con il compito di definire le strategie commerciali, le priorità di intervento e di sviluppo delle relazioni territoriali e industriali, dalla raccolta al riciclo, con coordinamento delle risorse interne delle funzioni di supporto per la logistica e la qualità.
Domenico Noviello è il nuovo Direttore Generale di Confindustria Energia
Domenico Noviello è stato nominato nuovo direttore generale di Confindustria Energia e ha assunto tale ruolo a partire dal 1° gennaio 2021. Con oltre 30 anni di carriera e incarichi di responsabilità nel Gruppo Eni, l’esperienza di Domenico Noviello e le competenze tecniche e manageriali maturate nel campo del diritto del lavoro e sindacale e sui sistemi di rappresentanza del settore, potranno consentire a Confindustria Energia di consolidare il ruolo strategico della Federazione come rappresentante della filiera energetica e avviare nuove attività nella direzione di contribuire all’affermazione di un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Fabrizio Leoni è il nuovo Presidente di Aqua Italia
Fabrizio Leoni è stato nominato nuovo presidente di Aqua Italia, l’associazione che rappresenta – all’interno di Anima Confindustria – i costruttori di impianti, apparecchiature, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie non reflue. Dal 2006 al 2010, Fabrizio Leoni è stato Assistant General Manager di Eurotrol spa, associata ad Aqua Italia per una migliore qualità dell’acqua attraverso importanti iniziative di informazione e divulgazione. Nel 2013 ne diventa CEO e successivamente di MWG, marchio creato da Eurotrol per distinguere tutti i prodotti da loro creati e prodotti. Nel 2018 Fabrizio Leoni viene nominato vicepresidente di Aqua Italia e a dicembre 2020 assume la carica di presidente.
Alberto Grossi è il nuovo Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse di Arera
Alberto Grossi è stato nominato direttore ad interim della direzione affari generali e risorse per la sede e per gli uffici dell’Autorità a Milano e a Roma di Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Dal 1998 Alberto Grossi lavora per Arera. Inizia come funzionario della Direzione Consumatori e Qualità del servizio, per poi diventare dirigente dell’unità Qualità Servizi Gas e della Direzione Consumatori e Utenti. Nel 2018 Grossi è diventato dirigente della Direzione Teleriscaldamento e Teleraffreddamento ed infine direttore della Direzione Ciclo dei Rifiuti urbani e assimilati.
Tags:
Nucleare, una nuova vita?
11 Gennaio 2021Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!