Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio
Giuseppina Carnimeo è il nuovo direttore generale di CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio.
A nominarla è stato il Consiglio di Amministrazione che si è riunito lo scorso 11 dicembre a Milano. Dopo una laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1998 presso l’università degli studi di Bari e un Master in “Gestione e Controllo dell’Ambiente” presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna nel 1999, Giuseppina Carnimeo gestisce, con crescenti responsabilità e autonomia, rapporti commerciali in campo ambientale e della gestione dei rifiuti, per la sostenibilità e la verifica di conformità ambientale per aziende operanti in diversi settori industriali. Dopo diverse esperienze professionali, anche in ambito universitario e nella ricerca, approda in CIAL nel 2005 in qualità di Responsabile per lo Sviluppo della Raccolta Differenziata fino a ricoprire, negli ultimi due anni, il ruolo di Responsabile Gestione Materiali e Assistente DG con il compito di definire le strategie commerciali, le priorità di intervento e di sviluppo delle relazioni territoriali e industriali, dalla raccolta al riciclo, con coordinamento delle risorse interne delle funzioni di supporto per la logistica e la qualità.
Domenico Noviello è il nuovo Direttore Generale di Confindustria Energia
Domenico Noviello è stato nominato nuovo direttore generale di Confindustria Energia e ha assunto tale ruolo a partire dal 1° gennaio 2021. Con oltre 30 anni di carriera e incarichi di responsabilità nel Gruppo Eni, l’esperienza di Domenico Noviello e le competenze tecniche e manageriali maturate nel campo del diritto del lavoro e sindacale e sui sistemi di rappresentanza del settore, potranno consentire a Confindustria Energia di consolidare il ruolo strategico della Federazione come rappresentante della filiera energetica e avviare nuove attività nella direzione di contribuire all’affermazione di un modello di sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Fabrizio Leoni è il nuovo Presidente di Aqua Italia
Fabrizio Leoni è stato nominato nuovo presidente di Aqua Italia, l’associazione che rappresenta – all’interno di Anima Confindustria – i costruttori di impianti, apparecchiature, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie non reflue. Dal 2006 al 2010, Fabrizio Leoni è stato Assistant General Manager di Eurotrol spa, associata ad Aqua Italia per una migliore qualità dell’acqua attraverso importanti iniziative di informazione e divulgazione. Nel 2013 ne diventa CEO e successivamente di MWG, marchio creato da Eurotrol per distinguere tutti i prodotti da loro creati e prodotti. Nel 2018 Fabrizio Leoni viene nominato vicepresidente di Aqua Italia e a dicembre 2020 assume la carica di presidente.
Alberto Grossi è il nuovo Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse di Arera
Alberto Grossi è stato nominato direttore ad interim della direzione affari generali e risorse per la sede e per gli uffici dell’Autorità a Milano e a Roma di Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente. Dal 1998 Alberto Grossi lavora per Arera. Inizia come funzionario della Direzione Consumatori e Qualità del servizio, per poi diventare dirigente dell’unità Qualità Servizi Gas e della Direzione Consumatori e Utenti. Nel 2018 Grossi è diventato dirigente della Direzione Teleriscaldamento e Teleraffreddamento ed infine direttore della Direzione Ciclo dei Rifiuti urbani e assimilati.
Tags:
Nucleare, una nuova vita?
11 Gennaio 2021Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!