Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Paolo Barberi è il nuovo Presidente di FISE Unicircular
Paolo Barberi è stato nominato nuovo presidente di FISE Unicircular - l’Unione Imprese Economia Circolare, associazione che rappresenta le fabbriche dell’economia circolare: dal recupero di materia dai residui e dai rifiuti, riciclo e produzione di materie e prodotti secondari, all’utilizzo di questi nei propri cicli di produzione e/o di consumo; dalla rigenerazione, preparazione per il riutilizzo di beni, ai servizi e alla logistica utili a modelli di business “circolari”. Nato a Roma, classe 1963, dopo prime esperienze nella valorizzazione immobiliare e nei servizi di multiutility, dal 1992 Paolo Barberi ha avviato la collaborazione con il gruppo Interprogetti – ITP di Roma, specializzato in ingegneria infrastrutturale, civile, industriale e ambientale. Nel 1993 viene nominato amministratore unico della società Eco Logica 2000, attiva nel riciclo dei rifiuti inerti e nello stoccaggio e preparazione al recupero di rifiuti non pericolosi speciali e urbani, della quale è tutt’ora socio e direttore generale. Dal 2010 è presidente di ANPAR, membro della giunta UNICIRCULAR e della giunta della FIR. È membro del comitato scientifico di INERTIA-Remtech.
Livio De Santoli è il nuovo Presidente del Coordinamento FREE
Livio de Santoli è stato nominato nuovo presidente del Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica). Livio de Santoli ha partecipato fin dalla fondazione all’attività del Coordinamento, prima come membro del Consiglio Direttivo, dal 2019 come Vicepresidente. È Prorettore all’Università La Sapienza, con delega per l’energia, Presidente del Consiglio d’Area di Ingegneria Energetica della Facoltà d’Ingegneria, Direttore del Master SEMS – Strategy Energy Management Systems, Presidente dell’ ATI e coordinatore del gruppo di lavoro di Arera sull’efficienza energetica.
Luca Lavazza è il nuovo Direttore Tecnico di Stantec
Luca Lavazza è stato nominato direttore tecnico di Stantec per il settore Energy & Hydropower. Ingegnere civile con 20 anni di esperienza, Luca Lavazza si occupa di progettazione, revisione, e perizie di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (eolico solare ed idroelettrico), impianti di pompaggio, impianti di trattamento dei fumi di scarico derivanti dalla combustione di biomasse, carbone, rifiuti urbani e speciali. Ad oggi l’ing. Lavazza ha gestito progetti in tutto il mondo, dall’Italia all’Africa, dall’Asia al Medio Oriente. I suoi principali campi di specializzazione comprendono impianti eolici, impianti fotovoltaici e centrali idroelettriche e gli impianti di trattamento dei fumi.
Carlo Latorre è il nuovo Presidente di Anes Digital
Carlo Latorre è stato nominato, per il prossimo triennio, presidente di ANES Digital. Carlo Latorre è Socio di Cronoart e fondatore e direttore editoriale di Polimerica. Precedentemente è stato coordinatore della redazione di Casa&Clima e consulente editoriale di Meccanica&Automazione e di Industria Meccanica per l’edizione online. È vice presidente di ANES - Associazione Nazionale Editoria di Settore, l’associazione nazionale di categoria che rappresenta in Italia l’editoria B2B, professionale e specializzata, su supporto sia cartaceo sia multimediale. Ad ANES aderiscono 150 aziende con oltre 900 testate presenti in 28 comparti merceologici, che raggiungono ogni mese più di 6 milioni di lettori tra imprese e operatori professionali. La Sezione ANES Digital oggi rappresenta 42 editori con 201 prodotti editoriali digitali e 4 imprese fornitrici di servizi connessi al digitale.
Paolo Esposito è il nuovo Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Assopetroli-Assoenergia
Paolo Esposito è stato nominato Responsabile Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Assopetroli-Assoenergia, l’associazione storica che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese attive nel settore dei prodotti e servizi energetici dal 1949. Avvocato e giornalista pubblicista, 34 anni, da oltre 10 anni, Paolo Esposito si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per aziende nazionali, multinazionali e associazioni di categoria di settori regolati. Nel suo percorso professionale ha maturato esperienze nell’attività di advocacy e lobby, lavorando con le Istituzioni a ogni livello (Parlamento, Governo, Autorità di regolazione, enti locali). Già Senior Associate del Dipartimento Legal Public Affairs dello Studio Legale internazionale LS CUBE, ha lavorato in precedenza in FB&Associati, coordinando il Centro Studi Parlamentari FBLab, e per il Comune di Napoli.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!