Italian Sustainability Photo Award: ecco gli scatti finalisti del concorso
Ambiente

Italian Sustainability Photo Award: ecco gli scatti finalisti del concorso

Decretati i finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, il concorso fotografico aperto a tutti che racconta la sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance

Raccontare con le immagini, per la prima volta in Italia, la sostenibilità rispetto agli investimenti ESG (Environmental, Social and Governance): questo è l’obiettivo dell’Italian Sustainability Photo Award (ISPA), il concorso lanciato nel novembre 2019.

Il concorso è stato ideato da Parallelozero, agenzia fotogiornalistica internazionale specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell'editoria e del corporate, con il patrocinio di Compact NetworkItalia, Fondazione Cariplo e Fondazione Cariverona. L’ISPA nasce per rendere avvicinare e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e della governance sostenibile, rispecchiando i cardini dell’acronimo ESG.

La sostenibilità riguarda noi, le nostre vite quotidiane, il come agiamo giorno per giorno. Il come, con le nostre scelte responsabili, determiniamo oggi le vite di chi verrà dopo di noi”, si legge nel sito web dedicato al concorso, che vuole raccontare “scelte consapevoli, idee innovative, soluzioni coraggiose”.

Clicca qui per approfondire!

La sostenibilità in immagini: oltre 244 partecipanti

Il concorso, completamente gratuito, ha visto la partecipazione di oltre 244 fotografi, che hanno inviato 1769 fotografie. Da regolamento è previsto un montepremi di 15.000 euro e ben tre categorie:

Foto singola, dove potevano essere candidati scatti effettuati dal primo gennaio 2017 ad oggi. Alla migliore foto singola è destinato un premio di 1.500 euro
Storia fotografica, dove potevano essere candidate fino a tre storie, scattate in Italia dal primo gennaio 2017 a oggi. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo. La giuria ha destinato un premio di 3.500 euro alla migliore storia fotografica
Grant, dove poteva essere candidato un solo progetto (composto da 10 a 30 immagini scattate in Italia) corredato da un testo e da un piano di sviluppo. Il migliore viene finanziato con un grant di 10.000 euro

La giuria, composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali, premierà i vincitori delle tre categorie del concorso il prossimo 12 novembre, in occasione dell’evento “L’Economia del Futuro, curato dal Corriere della Sera e dedicato alla sostenibilità.

Alla premiazione presenzieranno la presidente della giuria del concorso, Tiziana Ferrario, giornalista e conduttrice televisiva, i rappresentanti dell’agenzia Parallelozero e Alessandro Gandolfi, managing director e responsabile per l'Italia di PIMCO, main sponsor del concorso.

I finalisti del concorso

Ecco i finalisti dell’Italian Sustainability Photo Award, divisi per categorie.
Per la categoria FOTO SINGOLA:

  • Camilla Ferrari
  • Schirra Giraldi
  • Vittoria Lorenzetti
  • Antonella Monzoni
  • Filippo Taddei
Per la categoria STORIA FOTOGRAFICA:
  • Davide Bertuccio
  • Camilla Ferrari
  • Enrico Genovesi
  • Schirra Giraldi
  • Gianmarco Maraviglia
Il vincitore del grant, invece, verrà direttamente annunciato il giorno della premiazione, durante il quale saranno mostrate le immagini del progetto scattate tra maggio e ottobre 2020.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.