Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Rachida Mourahib Nominata Head Of Fixed Income Esg Di Hsbc Global Asset Management
Rachida Mourahib è stata nominata Head of Fixed Income Esg di HSBC Global Asset Management, società di gestione del risparmio focalizzata sull’investimento a reddito fisso a livello globale tramite 46 analisti specializzati per paese e per settore. Mourahib si occuperà, in particolare, di effettuare ricerche nell'ambito di soluzioni d’investimento esg, senonché presiederà il comitato di approvazione dei titoli obbligazionari Esg e dei green bond dell’azienda. Mourahib porterà l’esperienza necessaria per continuare a fornire soluzione pioneristiche di investimento sostenibile. Entrata a far parte del gruppo nel 2006 come analista Esg, Rachida Mourahib ha in seguito coperto le posizioni di equity e credit analyst, con particolare attenzione al settore farmaceutico e delle autorità locali. Prima di questa esperienza lavorava in BNP Paribas Asset Management sempre in ruoli legati al mondo Esg.
Daniele Spada Nominato Direttore Generale di Tages Capital
Daniele Spada è stato nominato direttore generale di Tages Capital, società di gestione del risparmio specializzata in fondi di investimenti infrastrutturali nel settore energetico. Entra a far parte del gruppo con l’obiettivo di rendere efficace la commercializzazione in Italia delle soluzioni di investimento di Investcorp-Tages Limited nei settori delle energie rinnovabili e Esg. Tale nomina premia la ventennale esperienza internazionale di Spada nel settore del wealth management. Tra gli ultimi ruoli è stato responsabile della Strategia e sviluppo di Lyxor Asset Management.
Seforall – Sustainable Energy For All
Francesco Starace Nominato Presidente di Seforall – Sustainable Energy For All
Francesco Starace è stato nominato presidente di SEforALL, l’organizzazione internazionale no-profit che lavora a stretto contatto con le Nazioni Unite per accelerare e fornire su larga scala le soluzioni necessarie per raggiungere il Goal 7 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile siglata dall'ONU nel 2015. Nato a Roma nel 1955, Francesco Starace è laureato in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano. Da maggio 2014 è amministratore delegato e direttore Generale di Enel. Entra nel Gruppo nel 2000, e nel maggio 2014 il Consiglio di Amministrazione lo nomina amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Enel. Contemporaneamente alla sua attività in Enel assume anche altri incarichi: Componente del Consiglio di Amministrazione del Global Compact delle Nazioni Unite da maggio 2015, da giugno 2014 membro dell'Advisory Board dell'iniziativa Sustainable Energy 4 All delle Nazioni Unite e da gennaio 2016 Co-presidente dell'Energy Utilities and Energy Technologies Community del World Economic Forum. Da ottobre 2016 è inoltre Copresidente del B20 Climate & Resource Efficiency Task Force. Da settembre 2017 è nominato dalla Commissione Europea membro della “Multi-stakeholder Platform on the Implementation of the Sustainable Development Goals in the EU”.
Sandro Trabattoni Nominato Presidente Del Cda di Gelsia Ambiente
Sandro Trabattoni è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Gelsia Ambiente, Società del gruppo Gelsia che gestisce i servizi di igiene ambientale in 26 comuni del territorio brianzolo, servendo una popolazione di circa 450.000 abitanti. Sandro Trabattoni ex dirigente della Banca Popolare di Milano (ora Banco Bpm), con trascorsi come consigliere comunale e come assessore al bilancio, programmazione e partecipate, nel Comune Seregno fra il 1995 e il 2005. Attualmente ricopre anche alte cariche dirigenziali nel mondo dello sport.
Marcello Miradoli Nominato Vice President Marketing And Global General Manager di Zerowater
Marcello Miradoli è stato nominato Vice President Marketing and Global General Manager di ZeroWater, azienda che si occupa della produzione e distribuzione del filtro per acqua certificato da NSF per la riduzione del piombo e cromo. Con oltre 20 anni di esperienza combinata nell'innovazione digitale e nello sviluppo internazionale, Marcello Miradoli è stato prima marketing director e poi vicepresidente marketing di Culligan Water divisione EMEA.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!