Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Chicco Testa confermato Presidente di Fise Assoambiente
Chicco Testa è stato confermato, per i prossimi due anni, presidente di FISE Assoambiente, l'Associazione che rappresenta le imprese di igiene urbana, riciclo, recupero e smaltimento di rifiuti urbani e speciali ed attività di bonifica. Nato a Bergamo, laureato in Filosofia, Chicco Testa è attualmente A.D. di Telit Spa, presidente di Sorgenia Spa, presidente di E.VA. Energie Valsabbia Spa, presidente di Proger Spa. È presidente di FISE Assoambiente dal luglio del 2018. Ha ricoperto ruoli di vertice in aziende come Enel, ACEA, Wind ed è stato presidente di CISPEL. Dal 1987 al 1994 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati, dopo essere stato per 7 anni Segretario Nazionale e poi presidente di Legambiente. Testa è stato Presidente di Assoelettrica, nonché membro dell’Expert Advisory Committee all’interno dello European Carbon Fund. È giornalista e pubblica su diversi quotidiani e riviste. È stato professore universitario incaricato presso le Università di Roma (Luiss), Macerata e Napoli.
Filippo Calabrese nominato Presidente di Umbra Acque
Filippo Calabrese è stato nominato presidente di Umbra Acque, Gestore del Servizio Idrico Integrato nel territorio dei Sub Ambiti 1 e 2 dell’Umbria. Filippo Calabrese, avvocato amministrativista e civilista, particolarmente esperto in diritto societario e compliance aziendale dei sistemi organizzativi, è stato designato dal Comune di Perugia, che detiene il 33,3% del capitale sociale di Umbra Acque, presidente della società durante lo svolgimento dell’Assemblea dei soci di mercoledì 30 settembre 2020.
Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD)
Alessandro Profumo è il nuovo Presidente dell’Associazione europea delle industrie dell’Aerospazio Difesa e Sicurezza (ASD)
Alessandro Profumo è stato nominato presidente dell'Associazione delle industrie europee dell’aerospazio difesa e sicurezza. Il gruppo industriale italiano è stato inserito all’interno del Global compact lead, la più grande iniziativa globale in materia di sostenibilità. Questo ingresso è un riconoscimento dell’impegno nella promozione dei dieci principi del Global compact, relativi ai diritti umani, al lavoro, all'ambiente, alla lotta alla corruzione e al sostegno di iniziative a supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDGs). Alessandro Profumo nato il 17 febbraio del 1957 a Genova, è Amministratore Delegato di Leonardo S.p.a. dal 16 maggio 2017. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, nel 1977 inizia a lavorare al Banco Lariano, dove rimane per dieci anni. Nel 1987 entra in McKinsey & Company e nel 1989 diventa, per la Bain, Cuneo & Associati, responsabile delle relazioni con le istituzioni finanziarie. Nel 1991 Alessandro Profumo ricopre l’incarico di Direttore Centrale per la RAS - Riunione Adriatica di Sicurtà. Nel 1994 entra al Credito Italiano (oggi UniCredit) con il ruolo di Condirettore Centrale. Un anno dopo ricopre la carica di Direttore Generale e, nel 1997, è nominato AD del Gruppo UniCredit, carica che mantiene sino al 2010. Da aprile 2012 ad agosto 2015 è Presidente di Monte dei Paschi di Siena. Nel settembre 2015 diventa Consigliere e Presidente di Equita SIM, cariche che ricopre sino a maggio 2017. Alessandro Profumo è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al Merito del Lavoro nel 2004.
Christopher Raymond è il nuovo Chief Sustainability Officer di Boeing
Christopher (Chris) Raymond è stato in precedenza vice presidente di Embraer Integration, dove ha guidato l’integrazione per una potenziale partnership strategica tra Boeing e la società aerospaziale brasiliana Embraer. Raymond è stato anche il primo vice presidente e direttore generale di Autonomous Systems (AS), una divisione all'interno di Boeing Defence, Space & Security (BDS) che si concentra sull'aviazione autonoma aziendale e sulle tecnologie marine, capacità di intelligence e soluzioni di rete dal fondo marino allo spazio. Prima di AS, Raymond è stato vicepresidente e direttore generale di diverse attività che coinvolgono difesa missilistica integrata, sensori e intelligence dei segnali e capacità sottomarine. È stato anche vicepresidente di Global Business Development & Strategy per BDS.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!