Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Marco Codognola nominato Presidente del Geir a Bruxelles
Marco Codognola, Amministratore Delegato Itelyum, è stato nominato Presidente del GEIR (Groupement Européen de l’Industrie de la Régénération), l’Associazione che, nell’ambito della UEIL (Union of the European Lubricants Industry), raggruppa tutte le principali aziende di rigenerazione di oli europee. Classe 1967, Marco Codognola si è occupato per molti anni di business development e M&A nel settore energetico convenzionale e rinnovabile in Italia e all’estero, ha guidato il percorso di crescita e diversificazione della società Viscolube, da cui è nato il colosso Itelyum di cui oggi è direttore generale e amministratore delegato.
Andrea Leonforte nominato Responsabile del team di diritto amministrativo del Geir a Bruxelles
Andrea Leonforte è stato nominato responsabile del team di diritto amministrativo dello studio legale Herbert Smith Freehills. Il suo ingresso rafforza la presenza della società sul mercato dell’Energy e infrastructure in Italia. Leonforte fornirà assistenza sia in ambito giudiziale sia stragiudiziale, sugli aspetti regolamentari relativi ai progetti di sviluppo, acquisizione e finanziamento di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, oil&gas, infrastrutture e transizione energetica. Dopo aver conseguito un LLM presso il King’s College di Londra, Leonforte si è specializzato in diritto amministrativo, con un particolare focus nelle aree dell’energia, del diritto ambientale, dell’edilizia ed urbanistica e degli appalti pubblici. Forte di una expertise maturata in oltre 15 anni di impegno su alcune delle più importanti operazioni del mercato, Leonforte assiste regolarmente il settore pubblico, fondi di investimento, utilities e primarie società italiane e straniere in tutte le fasi di sviluppo e finanziamento di progetti greenfield nonché di operazioni di M&A nel settore dell’energia.
Paolo Fantoni nominato Presidente di Assopannelli
Paolo Fantoni è stato nominato presidente di Assopannelli, l’associazione di FederlegnoArredo che rappresenta le aziende italiane produttrici di pannelli e semilavorati in legno. Economia circolare e sostenibilità ambientale: questi gli obiettivi di Paolo Fantoni, vicepresidente di Fantoni spa e presidente di Fantoni Blu, all’interno di Federlegno Arredo ha ricoperto diversi ruoli apicali: prima consigliere di Assufficio e poi per diversi anni vicepresidente, per lungo tempo è stato a capo del Gruppo Truciolare di Assopannelli, di cui ha anche ricoperto la carica di presidente. È co-fondatore della EPF (European Panel Federation) di Bruxelles, associazione europea dei produttori di pannelli truciolari e MDF nata dalla fusione di EMB e FESYP, e da giugno 2015 ne è presidente.
Stefano Alini Presidente di Radici Innova
Stefano Alini è il presidente di Radici InNova, la nuova società consortile senza scopo di lucro volta a sviluppare nuovi progetti di ricerca e innovazione per i settori della chimica, dei polimeri ad alte prestazioni, delle soluzioni tessili avanzate, in linea con la strategia di sostenibilità del Gruppo Radici. Direttore Qualità RadiciGroup, Stefano Alini ha un’esperienza di oltre 15 anni nello sviluppo e attuazione di Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia. È responsabile di diverse attività quali programmi di audit, programmi di miglioramento continuo, sviluppo della metodologia Six Sigma, programmi di governance e sostenibilità.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!