Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Matteo Luppi è il nuovo vicepresidente di AIMAG SPA
Classe 1980, laurea in Economia aziendale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Matteo Luppi è dal 2008 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ed è stato nominato per il mandato 2017/2020 consigliere e tesoriere, componente del Consiglio dell’ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Modena e componente del Consiglio Direttivo della Fondazione dell’ordine. Matteo Luppi è partner&founder dello studio associato MBL Professionisti.
Paola Ruggiero entra nel Consiglio di AIMAG SPA
Paola Ruggiero è stata nominata consigliera del Cda di AIMAG. Laurea magistrale presso la LUISS a Roma, facoltà di scienze politiche con indirizzo economico internazionale, seguita da un master CORCE/ICE per l’internazionalizzazione delle imprese, Paola Ruggiero è stata dal 2009 al 2018 responsabile corporate della Sanfelice1983 Banca Popolare, nella sezione progettazione e sviluppo della segmentazione cliente corporate.
Chiara Corbo nominata Head of Smart Agrifood Observatory
Chiara Corbo è stata nominata Head of Smart AgriFood Observatory – Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Ricercatrice nel campo dell'innovazione e della sostenibilità del settore agroalimentare da oltre 10 anni, dopo la laurea triennale in Economia Aziendale e la specialistica in Marketing, Chiara Corbo ha conseguito il Dottorato in “Agrisystem” (la Scuola di Dottorato sul sistema agroalimentare dell’Università Cattolica).
Ha lavorato presso diversi istituti di ricerca e società di consulenza, in Italia e all’estero, occupandosi soprattutto di temi legati alla qualità, tracciabilità, sostenibilità e sicurezza delle produzioni alimentari. Attualmente è ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano; all’interno dell’Osservatorio Smart AgriFood, si occupa di studiare gli impatti dell’innovazione digitale sulle filiere agroalimentari. Su queste tematiche è co-autrice di varie pubblicazioni accademiche e articoli divulgativi.
Gisec, Gestione Impianti e Servizi Ecologici Casertani
Alessandro Cioffi è il nuovo Presidente di Gisec
Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta, ha firmato le nomine della società che si occupa dei rifiuti controllata dall’Ente provinciale, e ha eletto Alessandro Cioffi anche amministratore della società, mentre il consiglio di amministrazione sarà completato dall’ex sindaco di Teverola Dario Di Matteo e dall’avvocato di Santa Maria Capua Vetere Mena Minafra.
Direzione Generale Per L’economia Circolare (Eci)
Laura D’aprile è il nuovo Direttore Generale di Direzione Generale per L’economia Circolare (Eci)
Laura D’Aprile ha conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È abilitata alla professione di Ingegnere. Durante il percorso accademico ha svolto diverse internship: presso il S.O.C. (Southampton Oceanography Centre), presso il Battelle Institute di Columbus (OH, USA), presso il Washington State University, Department of Civil and Environmental Engineering. È risultata vincitrice del concorso pubblico nazionale bandito dall’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. È stata docente a contratto del corso di “Bonifica dei Siti Contaminati” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stata vincitrice di borse di studio e premi per attività scientifica. È membro del Comitato Scientifico di REMTECH, di ECOMONDO e di BOSICON. È stata direttore dell’area rifiuti, risanamenti e inquinamenti del dipartimento ambiente nel comune di Roma.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!