Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Matteo Luppi è il nuovo vicepresidente di AIMAG SPA
Classe 1980, laurea in Economia aziendale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Matteo Luppi è dal 2008 iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena ed è stato nominato per il mandato 2017/2020 consigliere e tesoriere, componente del Consiglio dell’ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Modena e componente del Consiglio Direttivo della Fondazione dell’ordine. Matteo Luppi è partner&founder dello studio associato MBL Professionisti.
Paola Ruggiero entra nel Consiglio di AIMAG SPA
Paola Ruggiero è stata nominata consigliera del Cda di AIMAG. Laurea magistrale presso la LUISS a Roma, facoltà di scienze politiche con indirizzo economico internazionale, seguita da un master CORCE/ICE per l’internazionalizzazione delle imprese, Paola Ruggiero è stata dal 2009 al 2018 responsabile corporate della Sanfelice1983 Banca Popolare, nella sezione progettazione e sviluppo della segmentazione cliente corporate.
Chiara Corbo nominata Head of Smart Agrifood Observatory
Chiara Corbo è stata nominata Head of Smart AgriFood Observatory – Osservatori Digital Innovation presso il Politecnico di Milano. Ricercatrice nel campo dell'innovazione e della sostenibilità del settore agroalimentare da oltre 10 anni, dopo la laurea triennale in Economia Aziendale e la specialistica in Marketing, Chiara Corbo ha conseguito il Dottorato in “Agrisystem” (la Scuola di Dottorato sul sistema agroalimentare dell’Università Cattolica).
Ha lavorato presso diversi istituti di ricerca e società di consulenza, in Italia e all’estero, occupandosi soprattutto di temi legati alla qualità, tracciabilità, sostenibilità e sicurezza delle produzioni alimentari. Attualmente è ricercatrice presso gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano; all’interno dell’Osservatorio Smart AgriFood, si occupa di studiare gli impatti dell’innovazione digitale sulle filiere agroalimentari. Su queste tematiche è co-autrice di varie pubblicazioni accademiche e articoli divulgativi.
Gisec, Gestione Impianti e Servizi Ecologici Casertani
Alessandro Cioffi è il nuovo Presidente di Gisec
Giorgio Magliocca, presidente della Provincia di Caserta, ha firmato le nomine della società che si occupa dei rifiuti controllata dall’Ente provinciale, e ha eletto Alessandro Cioffi anche amministratore della società, mentre il consiglio di amministrazione sarà completato dall’ex sindaco di Teverola Dario Di Matteo e dall’avvocato di Santa Maria Capua Vetere Mena Minafra.
Direzione Generale Per L’economia Circolare (Eci)
Laura D’aprile è il nuovo Direttore Generale di Direzione Generale per L’economia Circolare (Eci)
Laura D’Aprile ha conseguito la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È abilitata alla professione di Ingegnere. Durante il percorso accademico ha svolto diverse internship: presso il S.O.C. (Southampton Oceanography Centre), presso il Battelle Institute di Columbus (OH, USA), presso il Washington State University, Department of Civil and Environmental Engineering. È risultata vincitrice del concorso pubblico nazionale bandito dall’Agenzia Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. È stata docente a contratto del corso di “Bonifica dei Siti Contaminati” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. È stata vincitrice di borse di studio e premi per attività scientifica. È membro del Comitato Scientifico di REMTECH, di ECOMONDO e di BOSICON. È stata direttore dell’area rifiuti, risanamenti e inquinamenti del dipartimento ambiente nel comune di Roma.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!