Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
ANEV
Simone Togni è il nuovo Presidente di ANEV
Simone Togni è stato confermato, per il prossimo triennio, presidente di ANEV – associazione nazionale energia del vento. Responsabile dei Rapporti Istituzionali e delle Attività Commerciali del Gruppo IVPC, Simone Togni è giurista, Dottore di Ricerca in Diritto Pubblico, docente ed esperto di questioni energetico-ambientali, autore di numerosi articoli sulle tematiche giuridiche ed energetiche su riviste specializzate, membro di diverse commissioni e gruppi di lavoro sulle tematiche energetico ambientali anche presso Istituzioni ed Enti del settore.
Marco Peruzzi è il nuovo Vicepresidente di ANEV
Marco Peruzzi è stato nominato, per il prossimo triennio, vicepresidente di ANEV – associazione nazionale energia del vento, con delega alle Istituzioni. Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Marco Peruzzi inizia la sua carriera all’interno del Gruppo ENI. Entra in Edison nel 2001 ricoprendo negli anni incarichi di responsabilità nelle varie aree di business della società. Avvia e in seguito diventa amministratore delegato di Edison Trading, la società che gestisce la compravendita di gas, energia elettrica e prodotti finanziari derivati per il Gruppo. Assume poi la responsabilità delle divisioni Energy Management e Supply & Logistic Gas e diventa presidente della joint venture Edison-Gazprom. Nel 2009 ha avviato le attività nel settore dell’efficienza energetica costituendo Edison Energy Solutions e ha ristrutturato il settore energie rinnovabili. Nel 2013 Marco Peruzzi è nominato Amministratore Delegato di Edison Energie Speciali, realtà dalla quale poi nasce E2i Energie Speciali, di cui è Presidente con delega allo sviluppo dal 2014. Dal 2019 ricopre la carica di vicepresidente di Elettricità Futura.
Rainer Karan è il nuovo Vicepresidente di ANEV
Rainer Karan è stato nominato, per il prossimo triennio, vicepresidente di ANEV – associazione nazionale energia del vento, con delega all’industria. Rainer Karan, laureato in Meccatronica, è entrato in Vestas nell'ottobre 2006 come Direttore Generale di Vestas Italia, la filiale italiana di Vestas Wind System A / S. Da allora, ha sviluppato e implementato piani di account a breve e lungo termine per clienti strategici in qualità di Vice President, Strategic Account Management. Nel 2015 ha aumentato le proprie responsabilità, diventando vicepresidente della regione del Mediterraneo orientale, responsabile per i paesi del Mediterraneo orientale tra cui Medio Oriente e Nord Africa.
Luca Bragoli è il nuovo Vicepresidente di ANEV
Luca Bragoli è stato nominato, per il prossimo triennio, vicepresidente di ANEV – associazione nazionale energia del vento, con delega all’internazionale. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, Master Sogea in Processi di Internazionalizzazione dell’Impresa, abilitato alla professione forense. Dopo aver svolto attività professionale, dedicandosi alla contrattualistica internazionale, nel 2005 Luca Bragoli è entrato nel Gruppo Erg, dove ha ricoperto varie posizioni nell’ambito legale, nella gestione del personale e negli affari istituzionali. È attualmente International & Institutional Affairs Manager del Gruppo, con responsabilità delle aree International Relations, Institutional Affairs e Sustainability. È inoltre membro dell’Advisory Board di Elettricità Futura, del Consiglio Direttivo del Wec Italia e del Consiglio Direttivo della Sezione Risorse Energetiche di Confindustria Genova.
UTILITALIA
Marco Patuano è il nuovo Vicepresidente di Utilitalia
Marco Patuano è stato nominato vicepresidente di Utilitalia, Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche. Marco Patuano è Presidente di A2A da maggio 2020. È inoltre fondatore e CEO della holding MP Invest, Senior Advisor di Nomura e Consigliere di Amministrazione per Telit, AC Milan e Digital Value. Laureato presso l’Università Bocconi di Milano, è stato CEO di Telecom Italia dal 2011 al 2016, membro del Consiglio della GSMA e ha partecipato attivamente alla nascita di TIM. Ha inoltre ricoperto per diversi anni incarichi di rilievo all’estero come CFO di TIM Brazil, General Manager per l’America Latina e CEO di Telecom Argentina. Nel gennaio 2017 è stato nominato CEO di Edizione S.r.l. È stato inoltre Consigliere della Fondazione Telecom Italia, la Fondazione Bocconi e l’Istituto Europeo di Oncologia, oltre ad aver collaborato con diverse Università in Italia e negli Stati Uniti.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!