Ultime Notizie
Intervista a Roberto Castelli, Online Marketing Consultant e Cofounder di Huakai.
Nonsoloambiente.it si pone da sempre come obiettivo quello di fornire un’informazione chiara e contestualizzata su primari argomenti di attualità che abbiano ricadute dirette o indirette sull'ambiente. In tal senso – ogni martedì – Maria Grazia Persico intervisterà le prime linee di aziende direttamente coinvolte nel tema che desideriamo approfondire.
Turismo sostenibile e Millennials: una soluzione vincente post Covid-19. Può spiegarci da dove nasce questo modello di business e quali siano gli obiettivi nel medio-lungo periodo?
Sicuramente l’amore per i viaggi e la consapevolezza di dover fare qualcosa per preservare l’ecosistema, pilastri alla base del progetto di Huakai, derivano sia del mio percorso personale sia da quello del mio socio Fernando Cerro. Nel momento in cui abbiamo deciso di lavorare nel mondo dei viaggi, ci è sembrato naturale svilupparli in un’ottica di sostenibilità. Nel medio e nel lungo periodo ci piacerebbe esportare questo modello in tutta Europa: siamo partiti dalla Spagna, da questa estate siamo attivi in Italia e stiamo per arrivare anche in Germania.
Certificazione B-Corp è indice di un approccio e di un credo reale della Governance dell’impresa nel concetto di sostenibilità. In che misura ritenete che questa scelta possa arrecare valore aggiunto al servizio che offrite?Sicuramente poter realizzare un viaggio in maniera più sostenibile offre un grande valore aggiunto per un viaggiatore con un’etica e una coscienza sociale “evoluta”, permettendogli di godere di un momento di relax sapendo che, nel suo piccolo, ha contribuito a preservare l’ambiente.
Il turismo è indubbiamente il settore che ha più risentito dell’emergenza non ancora giunta al termine. In che misura la sostenibilità potrà assumere la veste di driver di crescita e concorrenza in fase di ripresa?
Un approccio sostenibile è l’unica strada davvero percorribile nel lungo periodo per qualsiasi azienda. Essere nati già con questa consapevolezza, aver strutturato i prodotti e la rete di provider e fornitori fin dall'inizio secondo questo approccio, ci permette di avere solide basi per il futuro e sicuramente un vantaggio competitivo quando vedremo crescere nei consumatori il senso di responsabilità verso il nostro pianeta.
Roberto Castelli
Di origine marchigiane, Roberto Castelli si trasferisce a Milano per frequentare il corso di management dell’università Bocconi. Da sempre appassionato di web, dopo l’università fonda la sua web agency dove, oltre a lavorare per clienti esterni, dedica una parte delle risorse per sviluppare dei progetti interni. A settembre 2019 si trasferisce a Madrid per dare il via a Huakai.
Potrebbero interessarti ...
Interviste del direttore: Michele Falcone
8 Ottobre 2024Interviste del direttore: Giovanna Iannantuoni
24 Settembre 2024Le Interviste del Direttore: Guido Bezzi
14 Maggio 2024Le Interviste del Direttore: Dirk Kaisers
26 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Tommaso Tedeschi
19 Marzo 2024Le Interviste del Direttore: Christian Previati
27 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!