Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
ELETTRCITÀ FUTURA
Agostino Re Rebaudengo è il nuovo Presidente di Elettricità Futura
Agostino Re Rebaudengo è stato nominato, da luglio 2020, nuovo presidente dell’Associazione Elettricità Futura - voce dei produttori, distributori e fornitori di energia in Italia – per il quadriennio 2020-2024. Economista e giornalista, nato a Torino del 1959, fondatore di Asja Ambiente Italia e guida storica dell’ex assoRinnovabili. Re Rebaudengo raccoglie il testimone da Simone Mori che aveva accompagnato la realtà fin dalla sua nascita, nel 2017, proprio grazie alla allora fusione di assoRinnovabili (Associazione nazionale delle imprese elettriche) e Assoelettrica (Associazione nazionale delle imprese elettriche). Forte anche della storia di Assoelettrica e assoRinnovabili, in soli 4 anni la realtà si è imposta come un punto riferimento per il comparto energetico nazionale, unendo le istanze dei produttori di energia elettrica “rinnovabile” con quelli da fonti convenzionali, distributori, fornitori di servizi e trader.
Comitato Italiano Gas (Cig)
Eduardo Di Benedetto è il nuovo Presidente del Comitato Italiano Gas (Cig)
Eduardo Di Benedetto è stato nominato, l’8 luglio 2020, nuovo presidente del Comitato Italiano Gas (CIG) – per il prossimo triennio. Laureato in Ingegneria Elettronica, Eduardo Di Benedetto inizia la sua carriera in Napoletanagas dove si occupa di Sviluppo di Sistemi Informatici e successivamente di Sviluppo Commerciale. In Italgas dal 1990, è responsabile e poi Direttore delle attività di acquisizione di nuove concessioni per la distribuzione gas, di sviluppo delle vendite e degli utenti e di gestione della clientela, attuate dalle Unità Operative territoriali e dalle Consociate.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Napoletanagas, Vice Presidente e membro del Comitato di Presidenza dell’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) aderente a Confindustria. In precedenza ha ricoperto la carica di consigliere d’Amministrazione delle società Sicilianagas, AES Torino, Seteap, Gasenergia e Digrava e di Consigliere del Comitato Italiano Gas (CIG). Nel gennaio 2010 assume la posizione di Direttore Sviluppo e Commerciale del Gruppo Snam Rete Gas. Dal gennaio 2012 è stato Amministratore Delegato di Toscana Energia.
Stefano Cagnoli è il nuovo Direttore Generale del Comitato Italiano Gas (Cig)
Stefano Cagnoli è stato nominato, l’8 luglio 2020, direttore generale in pectore del Comitato Italiano Gas (CIG) con vigenza 1 novembre 2020. Ingegnere civile, nato a Reggio Emilia, 54 anni, dirigente della Società IRETI del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, Stefano Cagnoli ha già ricoperto il ruolo di Consigliere di Presidenza CIG e successivamente presidente CIG.
COREPLA
Giorgio Quagliuolo è il nuovo Presidente di Corepla
Giorgio Quagliuolo è stato nominato, il 23 luglio 2020, nuovo presidente di Corepla - Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica – per il prossimo triennio. Imprenditore del settore plastica, fondatore ed attuale Presidente di Sicon, azienda di famiglia che produce preforme in PET per il settore bibite e acque minerali, e Presidente di Federazione Gomma Plastica, Giorgio Quagliuolo ha ricevuto di recente anche la nomina a Responsabile del gruppo tecnico Ambiente di Confindustria. Giorgio Quagliuolo ha appena lasciato la presidenza di Conai per tornare a guidare il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, dopo i due mandati portati a termine nel 2007-2010 e 2013-2016.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!