Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
CSR MANAGER NETWORK
Marco Stampa è stato eletto nel Consiglio Direttivo del CSR Manager Network
Marco Stampa è Sustainability Manager di Saipem, società leader globale nei servizi per l’industria dell’energia e delle infrastrutture, dopo alcuni anni al CNR in progetti di R&S energetica e sui materiali avanzati, ha realizzato in Eni nel 1996 il primo Rapporto Ambientale di Gruppo. Come pioniere della sostenibilità e della CSR in Eni ha seguito la nascita del GRI e del Global Compact e ha ricoperto ruoli di responsabilità nei rapporti con gli stakeholder e su metodologie di valutazione degli impatti ambientali e sociali del business come project manager per lo Strategic Impact Assessment del progetto Kashagan.
Claudia Strasserra è stata eletta nel Consiglio Direttivo del CSR Manager Network
Claudia Strasserra, Sustainability Sector Manager Bureau Veritas Italia, è stata eletta nel consiglio direttivo del CSR Manager Network, associazione che dal 2006 riunisce professionisti e manager che si dedicano alla definizione e alla realizzazione delle strategie e dei progetti socio-ambientali e di sostenibilità nelle imprese e in altre organizzazioni. Laureata in Scienze Politiche e con una specializzazione in Diritto, Economia e Politiche della UE, conseguita presso il Collegio Europeo di Parma, Claudia Strasserra inizia la sua carriera in UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, nel 1992, nello staff di Presidenza. Dal 2002 al 2009 ha operato come consulente in ambito sistemi di gestione qualità e responsabilità sociale e come Lead Auditor SA8000. Nel 2009 entra in Bureau Veritas Italia, con l’incarico di sviluppare i servizi in ambito CSR. Oggi, come Sustainability Sector Manager di Bureau Veritas Italia, coordina un team di 14 persone, occupandosi a tutto tondo delle tematiche di Sostenibilità e assicurando la delivery dei servizi ai clienti.
ASSOCHANGE
Nicola Longo eletto tesoriere di Assochange
Nicola Longo, Managing Partner di Skills Management Group, società di consulenza direzionale specializzata in Change Management, Comunicazione e Sostenibilità, è stato eletto tesoriere di Assochange, Associazione Italiana per il Change Management.Nicola Longo, laureato in Economia, con oltre 30 anni di esperienza in change management, gestione e sviluppo delle risorse umane, ha assunto la responsabilità della gestione amministrativa di Assochange. Il prossimo 3 dicembre avrà luogo il Convegno Assochange di fine anno durante il quale saranno presentati i risultati del VII Osservatorio sul Change Management in Italia sul tema “Change Management & Sostenibilità”.
FORUM PER LA FINANZA SOSTENIBILE
Gian Franco Giannini Guazzugli è il nuovo Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile
Gian Franco Giannini Guazzugli, membro del Comitato Esecutivo e Responsabile Area Tutele Fiscalità e Decentramento di ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari), è stato eletto come nuovo presidente del Forum per la Finanza Sostenibile. Classe 1953, consulente finanziario di Fideuram dal 1984, in ANASF dal 1986 e iscritto all‘Albo dei Consulenti finanziari dal 1992, Gian Franco Giannini Guazzugli avvia la sua attività lavorativa alla Cassa di Risparmio di Roma nel 1977, da cui esce nel 1984. In Associazione è al suo quinto mandato in Consiglio Nazionale e ha ricoperto numerosi incarichi dal 1996, tra i quali Coordinatore in Lazio, componente della Commissione per la stesura della Carta dei diritti dei risparmiatori, Vicepresidente vicario ANASF, responsabile dell’Area Decentramento e dell’area Tutela contrattuale, previdenziale e fiscale, con particolare incidenza sull’area fiscale. È stato rieletto in Consiglio Nazionale e in Comitato Esecutivo di ANASF nel 2015, con la carica di Vicepresidente fino al novembre 2016. Attualmente per il Comitato Esecutivo dell’Associazione è Responsabile dell’area Tutele e fiscalità e Co-responsabile dell’area Decentramento e Sviluppo associativo, con particolare focus sulle attività del territorio. Dal 2017 è rappresentante di ANASF nel Consiglio del Forum della Finanza Sostenibile.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!