Ultime Notizie
Nella rubrica a cadenza settimanale “Cariche&Poltrone”, presentiamo i nuovi incarichi in funzioni ambientali, di sostenibilità e CSR in ambito nazionale ed internazionale. La peculiarità di questo nuovo appuntamento del lunedì è costituita dal fatto che le nuove nomine presentate fanno riferimento solo ed esclusivamente ad incarichi per ruoli nei settori di sostenibilità aziendale.
Piero Tatafiore è il nuovo Direttore Comunicazione e Sostenibilità di UTOPIA
Piero Tatafiore affiancherà il Direttore Media Relations, Gaia De Scalzi, rafforzando così la struttura societaria. Dopo quasi 15 anni tra Camera e Senato e una significativa esperienza come portavoce nella Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei deputati, Tatafiore ha diretto per oltre 7 anni le relazioni esterne del Gruppo Industriale Maccaferri, occupandosi, oltre che della comunicazione corporate e istituzionale, anche della comunicazione finanziaria, di crisi e dei progetti di sostenibilità delle società partecipate, in particolare di Eridania, Manifatture Sigaro Toscano e Officine Maccaferri.
Marisa Parmigiani è il nuovo presidente di CSR Manager Network.
Responsabile sostenibilità del Gruppo Unipol alla guida dell’associazione italiana dei professionisti della Corporate Social Responsibility e della sostenibilità, guiderà per il prossimo triennio il CSR Manager Network, l’associazione che rappresenta le professioni della sostenibilità in Italia da oltre 14 anni. Head of sustainability & Stakeholder management del Gruppo Unipol e Direttrice della Fondazione Unipolis, Marisa Parmigiani ha oltre vent'anni di esperienza sul tema, sia come consulente che in impresa, a livello nazionale ed internazionale, oltre ad aver ricoperto per oltre quindici anni la carica di Segretario generale di Impronta Etica ed essere stata membro dell’Advisory Board del SAI.
Roberto Pinton è il nuovo componente del Board di IFOAM Organics Europe
Roberto Pinton, responsabile tecnico scientifico di AssoBio, candidato all'unanimità delle organizzazioni europee delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici è stato eletto dall'assemblea generale di IFOAM Organics Europe come componente del board. A Pinton, al secondo mandato, l’incarico di rapporteur per il settore dell’industria di trasformazione e della distribuzione. Roberto Pinton è consulente per aziende e amministrazioni pubbliche in Italia e all'estero da oltre trent’anni. Pone la sua esperienza in normative UE e nazionali in materia agroalimentare al servizio di imprese Italiane e a filiali italiane di imprese estere, in particolare nel campo dell’etichettatura e della presentazione al pubblico dei prodotti. Già membro dello Sherpas group all’High Level Forum for a Better Functioning Food Supply Chain della Commissione europea, è componente del Sotto Comitato Settoriale di Accreditamento delle Produzioni Agroalimentari (SCSAPA) di ACCREDIA. Collaboratore freelance di testate giornalistiche agroalimentari su temi economici e normativi.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!