Ultime Notizie
L'iniziativa “10.000 per l'ambiente” ha coinvolto oltre 1300 persone del gruppo Heineken Italia, che a titolo volontario hanno deciso di donare ore del proprio tempo per ripulire dai rifiuti aree in tutta Italia riqualificando, così, le zone limitrofe agli stabilimenti. Ecco i risultati del progetto.
37 tonnellate di rifiuti raccolti e 30 ettari di aree verdi rigenerati. Oltre10.000 ore in un mese e più di 1.300 persone impegnate a riqualificare il territorio. I numeri dell'iniziativa di Heineken Italia parlano di un bel gesto a sfondo socio-ambientale: la scelta dei dipendenti del Gruppo di donare una risorsa preziosa, il proprio tempo, per riqualificare le aree in prossimità degli stabilimenti e ripulirle dal littering.
Il percorso, composto di 16 tappe tra sede, birrifici e depositi dalla Valle d’Aosta alla Puglia, si è svolto da metà settembre a metà ottobre e ha potuto contare sul supporto di un partner prestigioso in campo ambientale: Legambiente, che ha seguito il progetto nella sua interezza.
“10.000 per l’Ambiente è una grande iniziativa che ha visto coinvolto il Gruppo Heineken in tutta Italia. Il numero sta a indicare le ore che, a partire dal 17 settembre e fino a metà ottobre, abbiamo dedicato a questa attività” ha dichiarato Søren Hagh, Amministratore Delegato di HEINEKEN Italia. Obiettivo numerico che è stato superato, con una partecipazione del 5% superiore rispetto alla prima edizione dello scorso anno.
“Ideato e realizzato completamente in Italia, 10.000 per l’Ambiente è un progetto che rappresenta nel concreto gli impegni presi con il programma Brewing a Better World, il piano integrato di Sostenibilità lanciato nel 2010 a livello globale e locale. Il principio alla base del progetto è il coinvolgimento attivo e volontario delle persone di Heineken. 10.000 ore sono l’equivalente di 6 colleghi che a tempo pieno potrebbero pulire e piantumare migliaia di metri quadri nella natura” ha commentato Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia.
“Un impegno concreto ma con un significato anche simbolico” ha continuato Pratolongo.“Stiamo implementando, inoltre, importanti misure per ridurre l’utilizzo di plastica monouso in produzione e distribuzione, con un team di lavoro dedicato, ma anche per sensibilizzare le persone a un uso più consapevole. A breve sostituiremo tutte le bottiglie di plastica usa e getta in ufficio con borracce e moderni sistemi di approvvigionamento dell’acqua”.Provvedimenti che, alla luce dei preoccupanti dati globali sull'inquinamento da plastica e considerato che ben il 25% dei rifiuti raccolti nel corso dell'iniziativa erano in questo materiale, risultano quantomai necessari per un'azienda che intenda essere sostenibile e soprattutto coerente.Clicca qui per approfondire!
Tags:
Dawn of a New Era?
13 Novembre 2019Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!