Ultime Notizie
Milano conferma il suo spirito green. Un nuovo appuntamento dedicato alla sostenibilità ambientale andrà infatti ad arricchire le proposte della città, che il 12-13 e 14 settembre ospiterà il variegato programma di Milano Green Forum.
Si tratta di un laboratorio permanente che alternerà momenti di confronto, esposizione fieristica, workshop e attività artistico-ricreative volte a stimolare una riflessione su ambiente, sviluppo sostenibile e contesto urbano a più livelli. Sono infatti coinvolti attivamente nella tre giorni meneghina, imprese, pubblica amministrazione, terzo settore e cittadini.
In occasione della presentazione ufficiale di Milano Green Forum, che si è tenuta lo scorso 24 luglio a Palazzo Marino, i principali attori coinvolti nell’iniziativa hanno raccontato l’idea e la vision che hanno dato vita a questa prima edizione.
A partire da Cristina Tajani, assessora alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane del Comune di Milano, che vede il Milan Green Forum come un’iniziativa che “può contribuire a fare di Milano il punto di riferimento nazionale sulle tematiche ambientali e dei nuovi modelli economici basati sull’economia circolare e sulla condivisione”.
Alla conferenza di lancio, moderata da Maria Grazia Persico, direttrice responsabile di Nonosloambiente.it, erano presenti oltre a Costanza Kenda, portavoce di Milano Green Forum, anche i referenti di Fiera Milano Congressi e di Fondazione Cariplo, realtà già sensibili e attive sulla questione ambientale.
Nel corso della conferenza è emerso come Milano Green Forum sia un progetto culturale che mira a generare nuove forme di condivisione e conoscenza di buone pratiche ambientali. Per questo motivo gli appuntamenti in programma spaziano da case studies di aziende che hanno abbracciato progetti di sostenibilità ambientale, a momenti “più tecnici” per gli addetti ai lavori, fino a iniziative culturali volte a sensibilizzare il grande pubblico.
Anche la rosa delle tematiche affrontate è pertanto molto ampia, citandone alcune si parlerà di: inquinamento da microplastiche, bioeconomia, housing sociale, green jobs, economia circolare, bioedilizia, green bond, efficienza energetica, certificazioni, smart cities, cambiamenti climatici, moda, legislazione ed educazione ambientale.
La manifestazione si svolgerà al MiCo – Milano Congressi ma prevede anche una parte per le strade della città con il “Fuori Green”. Insomma, settembre si prospetta un mese molto interessante per affrontare le tematiche ambientali e Milano è sicuramente un palcoscenico fertile per ospitarle.
Per ulteriori info su Milano Green Forum è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento e seguire nelle prossime settimane Nonsoloambiente.it, media partner della manifestazione.
Per stampa e giornalisti rivolgersi all’ufficio stampa MGP & Partners scrivendo a press@milanogreenforum.com.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!