Ultime Notizie
Prendete il Presidente della Società Meteorologica Italiana, una collana di libri specializzata per bambini, un cartonato che solo a tenerlo in mano ci si sente felici, delle illustrazioni che vi accompagnino nel mondo raccontato con un evidente intento pedagogico di educare al rispetto verso il pianeta. Forse ne uscirà “Uffa che caldo!”, il libro di Luca Mercalli edito da Mondadori Electa. Forse… e ora vi spiego il perché.
Protagonista di questo libro è la Terra -influenzata, accaldata, malaticcia-, ma al tempo stesso lo siamo anche noi. Suddiviso in quattro sezioni, due di carattere informativo e due di carattere pratico, dove il protagonista diventa la collettività in un primo momento, e il singolo in un secondo, questo libro non è fatto di fogli, ma di mondi. Guida prestigiosa tra le pagine è uno scienziato che, in poche parole, ci racconta il suo lavoro lasciando spazio a curiosità e nozioni teoriche. Cartine geografiche, grafici e vignette si impongono come strumenti didattici e pedagogici utilissimi per informare ed educare allo stesso tempo.
Dopo aver affrontato alcuni temi stimolanti sul riscaldamento globale, dagli strumenti meteorologici moderni, alla ricostruzione del clima del passato, solo per fare due esempi, il volume propone una visione di come sarà il clima del futuro tra ondate di caldo, perdita della biodiversità e crisi del turismo invernale ma, soprattutto, consiglia cosa da fare nel concreto oggi.
Nel capitolo su come possiamo limitare i danni legati ai cambiamenti climatici, vengono affiancate due pagine: a sinistra i diversi scenari attuali, come la casa tradizionale ad alto consumo energetico, la cattiva gestione dei rifiuti e i trasporti inquinanti; a destra un mondo più sostenibile, ma possibile… e molto più bello, lo si vede già dai colori, come la casa ecologica a basso consumo energetico, il riciclo dei rifiuti e i trasporti sostenibili.
Un libro ricco di spunti senza essere frettoloso: vuoi non dare un’occhiata al libro consigliato a pag. 27 o andare a curiosare tra le liste dei nomi degli uragani accennati a pag. 29? Si può fare! E non manca neanche un test per vedere quanto sostegno si dà alla Terra con il proprio comportamento.
In questo libro niente sembra lasciato al caso, e se vi state chiedendo se sia una frase di retorica, la risposta è no: è stampato su carta prodotta con legno proveniente da foreste gestite secondo rigide regole ambientali, le aziende coinvolte garantiscono una produzione sostenibile aderendo alle certificazioni ambientali.
Simona Gambaro
Titolo: Uffa che caldo!
Autore: Luca Mercalli
Casa editrice: Mondadori Electa
Collana: ElectaKids
Prima edizione: Novembre 2018
Prezzo: 22 euro
____________________________________________________________________________________________________________________
MONDADORI ELECTA
Mondadori Electa pubblica libri d’arte e cataloghi di mostre, libri di architettura, archeologia, narrativa e libri per l’infanzia, libri illustrati di reportage, fotografia, moda, design, musica, cinema e cucina, guide turistiche, sia in versione tradizionale sia in e-book o sotto forma di app per smartphone e tablet.
Electa pubblica anche libri illustrati per bambini e narrativa per ragazzi. La collana ElectaKids, pensata per l’infanzia, si è aggiudicata per due volte il premio Andersen con i titoli Mappe e Perché il cane ha il naso bagnato, rispettivamente nel 2013 e nel 2014.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!