Ultime Notizie
La Banda Riciclante è un progetto dell’associazione Teatro dei Mignoli di Bologna, in partnership con ARCI Bologna e Arci Solidarietà e sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto si rivolge a studenti, alle loro famiglie e agli insegnanti, per educare ed informare sui temi dell’eco-sostenibilità ambientale. Dal 21 marzo 2019 al 1° giugno è partito un nuovo progetto, denominato “Lotta al piccolo rifiuto”, il cui tema centrale verterà sulla raccolta differenziata, ciclo e riciclo dei prodotti, della riqualificazione delle aree pubbliche e l’abbandono dei rifiuti sui litorali italiani - le zone più soggette a questa tipologia di degrado ambientale. Il tour della “banda riciclante” farà tappa in 12 regioni italiane – Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Molise – e vedrà la partecipazione di oltre 1200 bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Numerosi i laboratori e le attività previste, condotte da attori del Teatro dei Mignoli; il loro approccio educativo è influenzato dalla loro passione per il teatro inteso come strumento di partecipazione e socialità. Agli strumenti classici della pedagogia uniscono quindi le tecniche del teatro.
Il progetto di Banda Riciclante nasce nel 2012, e ne è stato tratto anche un documentario, vincitore del Premio Visioni Ambientali 2014 della Cineteca di Bologna; il video è disponibile al seguente link.
Maggiori informazioni, programma e galleria fotografica sono consultabili sul sito ufficiale dell’evento.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!