Ultime Notizie
ECO·Med 2019 nasce da un’evoluzione di Progetto Comfort quest’anno giunto alla XI edizione.
È stata un’evoluzione necessaria, essendo “Progetto Comfort 2019” prevalentemente indirizzato all’ambiente urbano.
ECO·Med 2019 si affianca dunque al progetto originario, con l’ambizione di concorrere a cambiare il paradigma nell’attuale gestione dell’ambiente, in particolar modo in quei territori che presentano ancora gravi deficit infrastrutturali e gestionali; esso si rivolge alle istituzioni e alle imprese che si occupano del ciclo dei rifiuti, del ciclo delle acque, delle bonifiche, dell’energia rinnovabile, della mobilità, della sostenibilità in generale.
Le due manifestazioni avranno luogo in contemporanea, offrendo idonei contenitori “spazio-tempo” per dare ai visitatori, agli espositori, ai ricercatori, alle istituzioni pubbliche e private, ai professionisti e alle imprese, l’opportunità di ampliare scambi e conoscenza sui più importanti temi a carattere ambientale.
Ai due eventi è prevista la partecipazione su invito di diverse delegazioni straniere con particolare - ma non esaustivo - riferimento all’area mediterranea ed all’Africa Nord-Sahariana, allo scopo di avviare rapporti di business con le imprese partecipanti attraverso incontri bilaterali, tavole rotonde e workshop appositamente organizzati.
Le imprese partecipanti potranno usufruire di occasioni gratuite per presentare i loro prodotti e servizi nell’ambito dei convegni tecnico-scientifici già organizzati o organizzare propri convegni, mini workshop o incontri tecnici esclusivi.
L’organizzazione metterà inoltre a disposizione delle imprese aderenti un complesso sistema ICT (piattaforma web ufficiale e siti istituzionali collegati, newsletter, mailing list, radio, TV, canali YouTube, social media).
ECO·Med si propone di riunire, in un’unica piattaforma, tutti i settori dell’economia circolare: dal riuso, al riutilizzo, al recupero di materia ed energia, in una logica olistica di piena sostenibilità.
ECO·Med mira, dunque, a rappresentare un ponte tra il Sud-Italia e la fascia dei paesi mediterranei, sollevando nuovi interessi e possibili collaborazioni sugli aspetti della Green e Circular Economy, con lo specifico obiettivo di amplificare l’interesse di settore nelle aree più meridionali del Paese, sfruttando i numerosi contatti già stabiliti dalle istituzioni e imprese locali con le comunità mediterranee e dell’Africa nord sahariana; ciò permetterà la creazione di un collegamento per promuovere l’incontro tra gli operatori dei settori coinvolti e le amministrazioni potenzialmente interessate ai loro servizi.
Proprio questi sono i punti di forza che fanno di ECO·Med al contempo una piazza di eventi e seminari tematici e specialistici ed una fiera innovativa capace di coniugare – nel linguaggio e nella cultura specifica dei paesi interessati- l’esposizione di idee, prodotti, progetti e soluzioni, con momenti dedicati all’approfondimento, allo scambio, all’incontro fra domanda e offerta. In questo senso un’importante spazio di visibilità verrà in particolare fornito alle start up e spin-off del SUD Italia focalizzate sui settori della green economy, fornendo opportunità ai giovani talenti che non hanno ancora le necessarie risorse per promuoversi.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!