Ultime Notizie
La 22a edizione di Ecomondo, evento tra i più importanti a livello internazionale dedicato alla Green e Circular Economy, quest'anno si terrà nel quartiere di Rimini Fiere dal 6 al 9 novembre. I temi principali di questa edizione saranno:
- lotta al consumo di plastica, in linea con il programma dell'Onu per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2018. In particolare mercoledì 7 novembre la conferenza dal titolo How to Implement the European Strategy for Plastics in a Circular Economy, si proporrà l´obiettivo di dare impulso alla Strategia europea sulla Plastica varata dalla Commissione Europea a febbraio di quest´anno, con un particolare focus sui rifiuti marini(marine litter).
- biometano: il decreto interministeriale dello scorso 2 marzo ha posto le basi per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili nel settore dei trasporti, e il team di Ecomondo, con la collaborazione di CIC(Consorzio Italiano Compostatori) e CIB(Consorzio Italiano Biometano), presenterà le best practices e le recenti tecnologie disponibili per gli operatori del settore.
- gestione della risorsa idrica: grazie alla sezione Global Water Expo, realizzata in collaborazione con Utilitalia, sarà possibile conoscere le ultime tecnologie disponibili per la gestione dell'acqua e le ricerche realizzate per la valorizzazione del settore.
- rifiuti e Industria 4.0: un evento organizzato dal Comitato tecnico-scientifico di Ecomondo insieme al CNR e alle Università di San Marino e di Bologna parlerà di come la robotica e l´automazione possano essere strumenti per migliorare la selezione dei rifiuti dopo la raccolta mentre l´Internet of Things e il data analytic contribuiscono a rendere più intelligenti i processi della logistica.
Anche per questa edizione sono previste numerose aziende, oltre agli espositori che hanno già confermato la propria presenza, un programma ricco di seminari, workshop ed eventi dislocati negli oltre 100.000 mq2 della fiera.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma.
Tags:
COMPRAVERDE – BuyGreen
5 Settembre 2018Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!