Ultime Notizie
I risultati presentati da VinylPlus mostrano una crescita del riciclo della materia prima che vede in posizione virtuosa Francia e Italia.
Riprendono a salire i consumi di PVC in Italia, ma anche il suo riciclo su base europea: con quasi 640mila tonnellate di PVC recuperato, VinylPlus annuncia il raggiungimento dell’80% dell’obiettivo totale fissato per il 2020. In totale, dal 2000 sono state riciclate 4,2 milioni di tonnellate di PVC.In particolare, in Italia il consumo nel settore dell’edilizia ha raggiunto un +4,1% rispetto al 2016, raggiungendo così il 30,6% del consumo totale. I prodotti maggiormente utilizzati sono le tubazioni in PVC rigido per fognature, tubi di scarico e in pressione, a cui fanno seguito i serramenti e i sistemi di oscuramento (Plastic Consult, “Il consumo di PVC in Italia – 2017”). In calo del 6%, invece, l’uso del PVC nel comparto degli imballaggi.
I risultati annunciati durante il sesto VinylPlus Sustainability Forum a Madrid sono dunque importanti per dimostrare come sia possibile far fronte a tali crescite in modo sostenibile. In particolare, VinylPlus ha annunciato un’altra iniziativa volta a rendere più sostenibile il comparto dell’edilizia: nel 2017 è stato implementato il VinylPlus® Product Label, un sistema di etichettatura che certifica il grado di sostenibilità dei prodotti in PVC. L’etichetta, sviluppata in collaborazione con BRE Global (Building Research Establishment), the Natural Step (TNS) e BRE Global (Building Research Establishment), consente ai professionisti del settore edile di identificare i prodotti e le soluzioni in PVC più sostenibili e dal minor impatto ambientale.
In questo modo VinylPlus prosegue un percorso avviato anni fa e punta a dare un ulteriore contributo concreto in uno dei comparti più cruciali per il riciclo di questi polimeri plastici: delle 640mila tonnellate recuperate, infatti, oltre 300 mila provengono da profili di finestre, tapparelle, scuri e altri profili per l’edilizia. In particolare, il principale aumento delle quote di riciclo è stato registrato in Francia e in Italia.
Per il PVC recuperato, esistono due possibilità di rivivere una nuova vita: il PVC rigido viene principalmente riutilizzato nella produzione di tubi, profilati e monofili per spazzole. Per quello plastificato, che assorbe il grosso del riciclato post-consumo, i principali impieghi si riscontrano nei tubi per giardinaggio, membrane impermeabilizzanti e suole per le calzature.
Il raggiungimento dell’80% dell’obiettivo 2020 da parte dell’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC VinylPlus lascia ben sperare per il completo raggiungimento del traguardo entro i termini prestabiliti: i prossimi due anni, dunque, saranno cruciali in tal senso.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!