Ultime Notizie
Per il quinto anno Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con CONOU (Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati) organizzano a Roma l'EcoForum, Economia Circolare dei Rifiuti. Due giorni, il 26 e il 27 giugno, dedicati all'economia circolare e alle numerose realtà italiane che si occupano di rifiuti, con una particolare attenzione allo sviluppo di nuovi progetti e idee, in vista della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee atteso per il 2018.
L'Italia è abbastanza preparata sul tema, considerate le numerose realtà virtuose del settore e i casi di successo legate al lavoro dei Comuni Ricicloni (secondo uno studio di Legambiente, sono 486 i Comuni rifiuti free in Italia, ossia i comuni dove si producono meno di 75 kg di rifiuti per abitante all'anno). Ed è proprio da questa buona base che le Istituzioni intendono partire per sviluppare l'economia circolare 4.0 e le altre potenzialità italiane facilitando l'accesso ai fondi strutturali e d’investimento per la gestione dei rifiuti, per la ricerca e l’innovazione tecnologica stanziati dalla Comunità Europea.
Gli obiettivi che la comunità degli operatori intende raggiungere, e che gli organizzatori di EcoForum sottoscrivono, sono ambiziosi e tra questi ci sono norme chiare sulle materie prime seconde e sul cosiddetto end of waste, il riconoscimento fiscale del riuso, l'utilizzo dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) introdotti con il decreto n. 56/2017 sul Green Public Procurement, la “rigenerazione” del sistema dei consorzi obbligatori.
Oltre alle sessioni convegnistiche, il 27 è stata organizzata la XXV edizione dell’iniziativa di Legambiente che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani. Per ulteriori informazioni www.ricicloni.it.
Per iscrizioni cliccare qui
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!