Ultime Notizie
L’ex convento di Sant’Agostino a Città Alta, (BG) dal 21 al 23 maggio 2018 apre le porte al quarto Simposio sull'Urban Mining e sulla Circular Economy. Le tre giornate rappresentano una interessante occasione per discutere di rifiuti, riciclo, degli aspetti architettonici della gestione dei rifiuti e ovviamente di economia circolare, grazie alla partecipazione di numerosi esperti e ospiti internazionali (alla terza edizione erano presenti oltre 200 delegati provenienti da 40 paesi diversi).
Il Simposio, in particolare, sarà incentrato sul concetto di Urban Mining e Circular Economy e sulla necessità di guardare oltre la raccolta differenziata e l’attuale approccio basato sulla responsabilità del consumatore, puntando a minori costi per la collettività, maggiore recupero di risorse, maggiore tutela dell’ambiente e crescente coinvolgimento della responsabilità dei produttori.
Il passaggio da una gestione dei rifiuti di tipo lineare, ad una circolare ha reso necessaria una riflessione sulle tecnologie migliori ed energeticamente più efficienti e sostenibili, per la gestione dei rifiuti urbani e delle cosiddette scorte di risorse antropogeniche, nonostante i dati incoraggianti dell'ultimo Rapporto Rifiuti Urbani 2017, pubblicato da ISPRA. Per questo il tema dell' Urban Mining, ossia l’insieme di azioni e tecnologie volte al recupero di materie prime secondarie ed energia dai prodotti del catabolismo urbano, diventa di primaria importanza e soprattutto perché pone su un livello primario in primis la salvaguardia ambientale a lungo termine, la conservazione delle risorse, e i vantaggi economici collettivi.
Il Simposio inizierà lunedì 21 maggio 2018 con la sessione di apertura, cui seguiranno le sessioni orali e poster, durante le quali saranno presentati i lavori di ricercatori e professionisti del settore selezionati tramite la call for papers e la call for networking session; queste due sessioni proseguiranno anche durante la giornata di martedì 22 maggio. Mercoledì 23 maggio invece, è in programma una visita tecnica all’impianto di Montello SpA, a circa 15 km da Bergamo, industria leader nel trattamento di selezione, recupero e riciclo di imballaggi in plastica post-consumo e nel trattamento, recupero e riciclo di rifiuti organici da raccolta differenziata. Per la prima volta il SUM dedica un importante spazio alle StartUp che operano nel settore dell’Urban Mining e della Circular Economy.
Per il programma completo è possibile consultare la pagina del Simposio.
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!