La Settimana per l’Energia quest’anno si evolve a livello regionale coinvolgendo l’intero sistema di Confartigianato in Lombardia.
Manca poco alla partenza della 9^ edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione ideata e promossa da Confartigianato Imprese Bergamo che si propone di offrire alle imprese associate, ma anche a professionisti, studenti, famiglie, istituzioni e operatori del settore, preziosi spunti di riflessione sulle tematiche della green economy e del risparmio energetico e nuove occasioni di business.
L’edizione 2017 dal titolo “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile”, dal 23 al 28 ottobre prevede una serie di appuntamenti, convegni e iniziative culturali gratuiti e aperti a tutti per approfondire i temi energetici e del business, in ottica di sostenibilità energetica, ambientale ed economica.
- Sharing economy ed economia circolare
Abbiamo visto che le tematiche previste dal titolo saranno la sharing economy e l’economia circolare, due sistemi economici innovativi che propongono cambiamenti e nuove opportunità per le imprese. Di cosa si tratta?
L’Economia circolare fa riferimento a pratiche di riuso, riutilizzo, recupero. L’obiettivo è quello della riduzione delle emissioni e degli sprechi di risorse, creando opportunità di innovazione e nuove idee produttive.
La sharing economy o economia collaborativa, propone nuove forme di consumo basate sulla condivisione dell’accesso, anziché sulla proprietà dei beni. Basti pensare, ad esempio, alle piattaforme che propongono l’uso temporaneo di beni o servizi o l’affitto temporaneo di attrezzature e locali.
- Rilevanza regionale
La novità di quest’anno è la rilevanza regionale acquisita dalla manifestazione. Nell’edizione 2017 infatti è stata infatti coinvolta Confartigianato Lombardia, la federazione regionale di Confartigianato, con sede a Milano, in collaborazione con la quale verrà organizzato l’importante convegno di apertura.
Tutto il sistema delle associazioni appartenenti a Confartigianato Lombardia parteciperà alla Settimana per l’Energia e molte delle organizzazioni realizzeranno incontri e iniziative della Settimana per l’Energia sul proprio territorio.
Tutti gli incontri della Settimana per l’Energia sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO; sul sito www.settimanaenergia.it è possibile consultare il programma dettagliato, in continua evoluzione, la rassegna stampa della Settimana e registrarsi agli eventi d’interesse.
Consulta il programma degli eventi e iscriviti CLICCANDO QUI
Per ogni informazione è operativa la Segreteria organizzativa (tel. 035.274.337, e-mail: energia@artigianibg.com).
Le giungle urbane
19 Ottobre 2017Potrebbero interessarti ...
Accordo EQUITA – DOMINION per il fotovoltaico al Sud
22 Gennaio 2025Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!