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Il Colosso italiano per la fornitura di energia elettrica e gas, Edison cambia logo e investe in una nuova strategia di mercato orientata verso la sostenibilità ambientale.
“Vogliamo costruire insieme ai nostri interlocutori un futuro di energia sostenibile, arrivando a realizzare il 40% della nostra produzione da fonti rinnovabili”: è questa la sfida lanciata da Marc Benayoun, CEO di Edison, in occasione della presentazione della nuova immagine aziendale. Un'idea ambiziosa, dunque, e che non riguarda solamente il restyling grafico dell'Azienda. Edison promette una vera e propria rivoluzione valoriale, da attuare mediante una nuova strategia di posizionamento del marchio, incentivando sempre più lo sfruttamento delle fonti di energia alternative.
Tra gli obiettivi designati nel nuovo programma Edison figura, oltre alla riduzione delle emissioni di CO2 e la scommessa sulle rinnovabili, la centralità della relazione con il cliente. Le parole di Benayoun sull'argomento non lasciano spazio a fraintendimenti:“La piena liberalizzazione del mercato metterà ancora di più il consumatore al centro. Edison intende essere protagonista di questa fase con l’obiettivo di triplicare la propria base clienti attraverso offerte dual-fuel, energia elettrica e gas, estremamente competitive grazie a un portafoglio gas flessibile e diversificato. I servizi energetici innovativi completeranno l’offerta contribuendo a fidelizzare il consumatore”.
Lo sviluppo di questo progetto sarà possibile grazie anche alla nuova alleanza di Edison con società del Gruppo EDF come Fenice, specializzata in servizi energetici e ambientali. Questa intesa è di vitale importanza nel disegno di Benayoun che ha dichiarato, nella sua nota, che “l’alleanza e la cooperazione tra le aziende permetterà ai clienti di beneficiare del know-how dei maggiori esperti in tutti gli ambiti dell’efficientamento energetico: dall’autoproduzione da fonti rinnovabili alla gestione dei rifiuti fino alla smart city e all’economia circolare”.
Nelle intenzioni dell'Azienda c'è sicuramente la volontà di concentrare gli investimenti nel nostro Paese, continuando ad intraprendere iniziative industriali sul territorio nostrano “a conferma della natura profondamente italiana di Edison".
L'accento sulla sostenibilità ambientale e la centralità delle persone all'interno della nuova strategia aziendale si rispecchiano anche nel design del logo: i colori scelti esprimono vitalità ed energia e si fondono in un'iconografia semplice ma ricca di dinamismo. Il richiamo alle persone si sostanzia nella leggerezza dei tratti, volutamente poco marcati e costituiti da pennellate appena accennate.
Con un background lungo ben 130 anni, Edison traccia la sua rotta puntando lo sguardo al futuro e aggiungendo alla sua storia una nuova pagina vicina ai principi dell'innovazione e della sostenibilità ambientale.
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