Luci Led, all’insegna di un Natale ecosostenibile
Sostenibilità

Luci Led, all’insegna di un Natale ecosostenibile

 

A Natale le luci sono un elemento immancabile. Di questi tempi quasi dappertutto (strade, negozi, uffici) si vedono decorazioni luminose. Per ridurre l’impatto sull’ambiente e avere un’illuminazione di ottima qualità, si possono usare le luci Led.

Negli ultimi anni, la tecnologia Led è stata adottata sempre più spesso da privati, imprese e amministrazioni pubbliche, per ragioni sia di eco-sostenibilità che di risparmio. Infatti, le lampadine a Led emettono una quantità di CO2 inferiore alle tradizionali lampade a incandescenza. Se si considera che sotto le feste ci sono più luci rispetto ad altri periodi dell’anno, si comprende che con le Led l’impatto di anidride carbonica può essere minore. Minore è anche l’energia da esse consumata, con un forte risparmio per le tasche.

Nonostante il loro costo di vendita sia elevato, in bolletta si possono vedere i benefici. Da Nord a Sud Italia sono molti quelli che hanno usato le lucine Led per le grandi illuminazioni. A Melagnano - provincia di Milano – da 15 anni è aperta al pubblico la Casa di Babbo Natale, uno spazio privato a ingresso libero addobbato con decorazioni natalizie. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di puntare sul risparmio dell’ambiente, installando ben  450.414 Led e materiali di allestimento biodegradabili. Un esempio di unione fra ecosostenibilità e divertimento natalizio.

Clicca qui per approfondire!

Nella Capitale ogni anno vengono posizionati due abeti di 20 metri rispettivamente in piazza Venezia e davanti al Colosseo. Per risparmiare e inquinare il meno possibile il Comune di Roma ha optato per delle illuminazioni a Led, che complessivamente sono 9000.  Spostandosi verso il Meridione, anche Palermo ha scelto le Led per illuminare gli abeti nelle sue piazze principali.

Ma il record di luci ecosostenibili risiede fuori dall’Italia. A Canberra (Australia) un abete di 22 metri con oltre 518.838 luci si è aggiudicato il Guinness World Record. L’albero appartiene a David Richards, uomo d’affari australiano con la passione per le decorazioni di Natale. Fino allo scorso anno il primato è stato nelle mani della divisione giapponese della Universal Studios, con 374.280 luci su un albero di 36 metri. Richards ha dichiarato che con i proventi del Guinness aiuterà un’associazione che combatte la mortalità infantile.

 

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.