Ultime Notizie
Materiali organici, certificati, riciclabili e compostabili: i regali di Natale da mettere sotto l'albero possono garantire il rispetto dell'ambiente e fare felici i più piccoli.
Ancora indecisi sui regali di Natale e per l'Epifania da destinare ai più piccoli? L'offerta in questo periodo dell'anno è ricca più che mai, ma è possibile trovare un filo conduttore etico per i regali, utile a facilitare la scelta ed efficace nel fare felici i bambini.
La crescente attenzione al mondo della sostenibilità e la maggiore attenzione all'impatto della vita quotidiana sull'ambiente si riflette anche nell'offerta: negli ultimi anni sono cresciute le proposte creative e divertenti per bambini di tutte le età, improntate al rispetto ambientale e sociale.
Ad esempio, oggi è facile trovare un'alternativa alla pasta da modellare o ai mattoncini colorati che sia ecosostenibile e del tutto innocua per i bambini: i blocchetti in pasta di amido di mais, realizzati esclusivamente con materia prima naturale e con coloranti alimentari, del tutto atossici. Utilizzarli è semplicissimo: per modellarli e farli aderire tra loro è sufficiente inumidirli leggermente con acqua. Sono riutilizzabili tante volte quante la creatività lo consente! Playmais ed Happymais offrono prodotti completamente biodegradabili e compostabili.
Per i più piccoli, un sogno della tradizione che continua ad esercitare ancora oggi tutto il suo fascino: il cavallo a dondolo diventa... di cartone. Robusto, resistente, colorato, divertente e dall'impatto ambientale minimo, il cavallo a dondolo di cartone rispetta l'ambiente e conquista i bambini: ecco la proposta di Ethika Solutions.
Immancabile, sotto l'albero di Natale, un materiale della tradizione, rivisitato per la realizzazione di giocattoli studiati appositamente per i bambini di oggi, ovvero il legno. Negli ultimi è tornata a crescere la proposta di giocattoli in legno per bambini di tutte le età, ma attenzione: legno non significa sempre sostenibilità. Per essere certi del basso impatto dei giocattoli, è necessario che sia presente la certificazione FSC, la quale indica la provenienza del materiale da foreste gestite in modo responsabile. Inoltre, i colori usati devono essere naturali e atossici.
Come dimenticare, poi, i giochi in scatola in grado di divertire tutta la famiglia? Anche in questo caso l'attenzione all'ambiente è d'obbligo: ecco un gioco dell'oca davvero ecosostenibile, con la base realizzata in cotone 100% organico con dadi e sei pedine in legno. Il tabellone può essere lavato, piegato, utilizzato infinite volte.
Per i più piccoli, nei primi mesi di vita è importante imparare a conoscere oggetti e materiali e il mezzo di esplorazione principale è la bocca: meglio selezionare materiali naturali e sicuri. Biosolex propone una vasta scelta di giocattoli in gomma naturale ecosostenibili e perfetti per la fase di dentizione.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!