Ultime Notizie
Durante Ecomondo-Key Energy-Cooperambiente abbiamo incontrato il Presidente di Eco.Energia Furio Fabbri, che ci ha parlato di Olly, l'innovativo sistema di raccolta e di recupero degli oli alimentari esausti.
Gli oli alimentari esausti possono diventare una pericolosa fonte di inquinamento. Per supportare il corretto smaltimento di questo tipo di rifiuti, è stato recentemente lanciato anche in Italia Olly, un innovativo sistema di raccolta e di recupero degli oli alimentari esausti i provenienza domestica e da utenze produttive (come ad esempio ristoranti e aziende alimentari).
Già utilizzato da alcuni anni in Austria e Germania, nel nostro Paese Olly è gestito in licenza da Eco.Energia.
I cittadini che vogliono utilizzare questo servizio (completamente gratuito) devono munirsi della Olly card e quindi raccoglie nel bidoncino Olly da 3 litri gli oli e i grassi usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti. Una volta pieno, il bidoncino va deposita nelle casine Olly, prendendo in cambio un contenitore vuoto.
Per utenze commerciali e produttive sono invece a disposizione i contenitori Olly da 25 litri di capienza. In questo caso, il servizio viene effettuato in base a un programma di raccolta personalizzato per ogni utenza.
Ogni mese una casina Olly recupera più di 2.000 kg di olio; complessivamente, nel corso del 2014 sono stati raccolti oltre 400.000 kg di oli alimentari esausti attraverso questo sistema.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!