L'iniziativa di Fondazione Cariplo stanzia oltre un milione di euro per favorire l'occupabilità dei giovani con profili "green" e l'inserimento di competenze ambientali nelle aziende.
Il mondo del lavoro si colora di verde grazie all'iniziativa Greenjobs promossa da Fondazione Cariplo, presentata al pubblico nei giorni scorsi. Il progetto offre 150 tirocini extracurriculari a giovani laureati e diplomati ITS con profili "green", con l'obiettivo di offrire opportunità occupazionali concrete legate al mondo ambientale nel territorio della Lombardia e nelle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.
Oltre un milione di euro è il contributo che l'iniziativa mette a disposizione per orientare, formare e offrire occasioni di alternanza scuola-lavoro ai giovani fino a 29 anni. I profili selezionati avranno l'opportunità di svolgere un'esperienza lavorativa di 6 mesi in imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore all'interno di funzioni o attività green, contribuendo all'inserimento di competenze e a migliorare la gestione delle tematiche ambientali anche in contesti aziendali più tradizionali.
Il progetto Greenjobs si collega al tema attuale del cambio di modello di sviluppo che mette al centro l'innovazione e l'ambiente per affrontare la sfida di una crescita sostenibile, nel rispetto dei limiti imposti dalla natura: questo percorso implica un salto culturale che faccia ripensare lo sviluppo del territorio, attraverso l'interconnessione di sistemi che in passato non comunicavano. In questo senso i "lavori verdi" possono giocare un ruolo importante e diventare un punto di partenza del cambiamento, facendo incontrare giovani, nuovi progetti di innovazione e aziende che devono concretamente svilupparli.
"Un progetto che fa bene ai giovani e alle aziende che li accoglieranno - dichiara Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo. "Le competenze green saranno quelle che permetteranno alle nuove generazioni di fare esperienza nell'ambito della green economy, sperimentando nuove tecnologie più sostenibili e immettendo conoscenze fresche nei processi produttivi tradizionali. Cerchiamo aziende disposte a fare un patto con Fondazione Cariplo per il bene dei nostri ragazzi".
Greenjobs si avvale del supporto di ACTL - Associazione per la Cultura e il Tempo Libero, attraverso il servizio "Sportello Stage" e la collaborazione con Recruit Srl per le attività di ricerca e selezione. L'iniziativa ha già ottenuto il sostegno di numerose realtà professionali, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano, Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!