Ultime Notizie
EcoSost è una piattaforma che geolocalizza i punti vendita e le aziende di beni e servizi green, mappandoli e rendendoli disponibili per una community di utenti interessati a minimizzare il proprio impatto ambientale attraverso consumo consapevole ed economia circolare.
Tra i buoni propositi e il vero vivere sostenibile c'è di mezzo il mare: la fretta quotidiana, le abitudini che stentano a cambiare, una percezione distorta o poco informata che associa il “green style” alla difficoltà nel reperire informazioni pratiche sulle reali opportunità che ci circondano. EcoSost mira a risolvere quest'ultima criticità, mettendo in rete e condividendo recapiti e dettagli sui servizi amici dell'ambiente della zona di ricerca.
Start-up nata a Roma da un'intuizione del giovane imprenditore Nicola Tagliaferro, EcoSost è una piattaforma web che, partendo dall'obiettivo di aiutare i fruitori a ridurre il proprio impatto ambientale, favorisce socialità ed economia circolare grazie a due pilastri strumentali e fondanti: la geolocalizzazione, che avvicina immediatamente la domanda alle offerte più vicine e una community in costante crescita, che si arricchisce di utenti e attività imprenditoriali interessati a diffondere consumo consapevole e buone pratiche.
Car e bike sharing, ristoranti bio, negozi ecosostenibili, risparmio energetico: dopo essersi registrati manualmente o attraverso i propri profili social Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ o Yahoo connect, all'interno di queste quattro macro-aree sarà possibile trovare migliaia di eco-aziende ed eco-iniziative mappate in tutta Italia, ciascuna con una scheda dettagliata con informazioni anagrafiche e prodotti. Parametro fondamentale è il "Livello Green" dei servizi, che ne valuta il reale grado di sostenibilità esplicitando l'approvazione o meno della community.
Di qui alla condivisione il passo è breve, ma per incentivare ulteriormente l'interazione, in pura ottica sharing e circular economy, EcoSost utilizza meccanismi di gioco per cui ai comportamenti virtuosi si accompagna l'ottenimento di badge, punteggi e riconoscimenti visibili alla community.
La piattaforma si è recentemente aggiudicata il Wind Green Award, premio che Wind Business Factor ha dedicato a tutte le iniziative di sviluppo imprenditoriale, culturale e sociale che hanno come obiettivo la sostenibilità. Innovatività del progetto, efficacia, fattibilità pratica e la rilevanza della problematica ambientale affrontata sono i criteri che hanno determinato il verdetto, grazie al quale ll team si è aggiudicato un percorso di incubazione e affiancamento organizzato da Impact Hub Milano della durata di tre mesi.
Tre mesi per implementare ulteriormente uno strumento prezioso, che ha il merito di rendere visibile quella rete di attività virtuose che già esistono nel tessuto economico italiano e di metterlo a disposizione di quel 78% di consumatori che, secondo i dati SWG per il Rapporto Green Italy 2014 e a dispetto della crisi, dichiarano di essere disposti a spendere di più per prodotti e servizi eco-friendly.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Il digital product passport e l’impatto sulla moda
23 Agosto 2024CAP Evolution e il disegno di un’economia circolare
8 Luglio 2024Coripet: la raccolta selettiva e gli obiettivi europei
7 Febbraio 2024Economia circolare, tante parole ma pochi i fatti
5 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!