Turismo sostenibile: al via il progetto ‘Viaggiare Low Impact’
Sostenibilità

Turismo sostenibile: al via il progetto ‘Viaggiare Low Impact’

Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile (Cts) ha pensato un progetto per diffondere la pratica del turismo sostenibile. Realizzato anche un corso online per poter affrontare qualunque tipo di viaggio in modo più consapevole e attento.

Consumo di suolo e cementificazione, inquinamento, perdita di biodiversità, affollamento e rumore: sono solo alcuni degli effetti ‘collaterali’ del turismo. Per questo nasce Viaggiare Low Impact, il progetto del Centro Turistico Studentesco e Giovanile (Cts), pensato per stimolare e diffondere la pratica del turismo sostenibile e responsabile.

Il turismo è uno dei settori determinanti per sostenere lo sviluppo socio-economico delle comunità. Tuttavia, se viene attuato senza il rispetto dei principi della sostenibilità, della solidarietà e della responsabilità sociale, ha spesso effetti molto negativi sull’ambiente naturale, sul patrimonio culturale e sulle strutture sociali nei luoghi di destinazione. Operando a favore della positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori, il turismo sostenibile considera il viaggio come uno strumento di crescita, conoscenza, incontro nel rispetto dell’ambiente, un’occasione che permette di apprezzare l'incredibile bellezza del mondo, la sua ricchezza di animali e piante, la sua vastità, ma anche le opere dell'uomo degne di essere ricordate. Questa è la filosofia su cui CTS è stato fondato, con l'obiettivo di favorire, in particolare, la mobilità dei giovani.

Clicca qui per approfondire!

Finanziato grazie al contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il progetto “Viaggiare Low Impact” prevede la realizzazione di alcune attività di formazione destinate a diversi target, una serie di eventi divulgativi e la produzione di alcuni materiali di sensibilizzazione e informazione. Un video animato suggerisce in modo sintetico i comportamenti da adottare prima, durante e dopo il viaggio.

Con “Viaggiare Low impact” è stato progettato e realizzato un breve corso online, "Turismo responsabile nell'era globale", per approfondire il fenomeno turistico in modo da poter affrontare qualunque tipo di viaggio in modo più consapevole e attento. Il corso, completamente gratuito, è composto da tre moduli: il turismo nell’era globale, impatti e opportunità; il viaggio come fenomeno sociale, l’evoluzione della domanda e dell’offerta turistiche e prodotti e servizi turistici nell’era di internet. Chi si iscrive al corso partecipa inoltre all'estrazione di 4 soggiorni in Italia per due persone targati Equotube "scappatelle di natura", all'insegna della sostenibilità: una proposta di viaggio “sostenibile” racchiusa in un tubo.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.