Comunicazione Socio Responsabile, intervista a Mario Molteni
Sostenibilità

Comunicazione Socio Responsabile, intervista a Mario Molteni

IL tema della CSR desta sempre più attenzione da parte di pubblico e privato. Per avere un quadro chiaro ed esaustivo su opportunità e dettami della Comunicazione Socio Responsabile abbiamo intervistato il Prof. Mario Molteni, Direttore Scientifico del CSR Manager Network - realtà nata nel 2006 su iniziativa di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica) e di ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa), enti da tempo impegnati nello studio dei temi della sostenibilità.

La sostenibilità assume sempre più la veste di moda del momento. A suo avviso come può invece essere considerata come un reale fattore competitivo per chi decide di adottare protocolli dedicati?

Innanzitutto, non sono d'accordo che si tratti di una moda. Il fatto stesso che ci sia stata un'enciclica sul tema dimostra che la sostenibilità rappresenta un problema che va ben oltre gli addetti ai lavori: è una sfida globale che interessa persone e imprese. Per queste ultime è quasi ovvio che il tema ambientale non può ridursi a una palla al piede, deve diventare occasione per un nuovo flusso di innovazioni. Insomma, la vecchia questione di trasformare problemi in opportunità.

A suo avviso vi sono diversità di metodologie ed obiettivi nell'approccio alla sostenibilità da parte delle grandi imprese e delle PMI?

Assolutamente sì. Le grandi imprese sono quelle che segnano il passo per tutti: devono ripensare solo stesse e investire grandi risorse.
Le piccole imprese hanno davanti due strade, tra loro anche complementari. Adeguarsi prontamente ai nuovi standard ecologici imposti da norme, P.A. e grandi imprese e, almeno per alcune, ridefinire il proprio modello di business facendo della sostenibilità il nucleo stesso della propria identità aziendale. Ci sono fior di piccole imprese che questo passaggio l'hanno fatto o lo stanno facendo.

Stante il caos esistente nei termini e nella loro interpretazione come definirebbe sostenibilità e CSR e quali sono le interrelazioni esistenti?

Non perdiamoci nella giungla delle definizioni e dei distinguo. Ci basta dire che le imprese devono rendere conto degli impatti del loro operato, anche per quanto riguarda la dimensione ambientale e sociale. Noi, volenti o nolenti, viviamo in una realtà che è di fatto plasmata dai comportamenti delle imprese.

Come si pone CSR Manager network nei confronti delle imprese?

Il Network vuole essere un propulsore di cambiamento. Nei confronti delle imprese di maggiori dimensioni già lo è da anni perché ha favorito la crescita professionale di chi nelle imprese si occupa delle politiche di sostenibilità. Nei confronti delle PMI lo vuole diventare perché intende essere l'ambito in cui un gruppo vasto di imprenditori innovatori mostrino a tutti che la passione per la sostenibilità ben si coniuga con la vitalità aziendale.
Sostenibilità e business: questa è un'autentica unione civile!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.