Ultime Notizie
Il Consorzio, in collaborazione con Conai, ha presentato il Piano Sud: finanziamenti in otto Regioni per migliorare le percentuali di riciclo di carta e cartone e raggiungere risultati in linea con il resto d'Italia.
Nel 2014, il Consorzio Comieco riportava buone notizie in termini di riciclo di carta e cartone: all'interno del XIX Rapporto Annuale l'Italia si rivelava virtuosa rispetto al resto d'Europa, con il recupero di 9 imballaggi su 10. Tuttavia, la perfezione è ancora lontana e, in particolare, a distanza di un anno ci troviamo ancora a fare i conti con un Paese che viaggia a distinte velocità.
Lo scorso anno, il XIX Rapporto sulla raccolta differenziata di carta e cartone ha rivelato per la prima volta un superamento della raccolta differenziata di carta e cartone da parte delle regioni del Centro rispetto al Nord Italia: per il Sud Italia, invece, resta difficile mantenere il passo. Il documento attestava un riciclo pro capite medio di 61,5 Kg/ab al Centro, contro la media di 59,1 Kg/ab del Nord. Numeri molto distanti da quelli che interessavano il Sud: la media procapite era di appena 27 Kg/ab, seppur in crescita rispetto all'anno precedente. (+4,8%).
E' proprio per arginare tali disparità che il Consorzio Comieco ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro per incentivare la raccolta differenziata di Carta e Cartone nel Mezzogiorno. Il Piano per l'Italia del Sud è stato realizzato d'intesa con il Consorzio Conai e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Sono otto le Regioni coinvolte, per una popolazione totale pari a un terzo di quella italiana: Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Sicilia e Sardegna).
In totale, i Comuni interessati dal Piano Sud sono 70; tra questi, otto vedranno l'intervento diretto dei consorzi per l'acquisto di nuove attrezzature e nuovi automezzi e per la realizzazione di campagne di comunicazione volte alla sensibilizzazione nei confronti della corretta separazione dei rifiuti in carta e cartone: si tratta di Pescara, Foggia, Bari, Napoli, Caserta, Palermo, Messina, Siracusa, Sassari, Sciacca e Catania.
Gli obiettivi del Piano Sud sono stati definiti sulla base di uno studio commissionato da Comieco a Thesis Ambiente, il quale ha rilevato le quantità di rifiuti di celluloide facilmente intercettabili: si stima un miglioramento del 14%, pari a 700mila tonnellate, attualmente destinate alla raccolta indifferenziata.
Quest'anno, monitorare i risultati di questa e simili operazioni sarà particolarmente facile: è online il Catasto dei Rifiuti Ispra, il quale permette di conoscere i risultati della raccolta differenziata dei singoli Comuni italiani, suddividendo per frazione merceologica. Attraverso il portale, dunque, sarà possibile monitorare eventuali miglioramenti nelle aree interessate dal Piano Sud e poterne verificare l'effettiva efficacia. Il Catasto dei Rifiuti Urbani potrà dunque rivelarsi uno degli strumenti più importanti a sostegno delle politiche di incentivazione della raccolta differenziata, individuando le aree soggette a maggiori progressi.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!