Primi pneumatici sostenibili prodotti con silice di lolla di riso
Sostenibilità

Primi pneumatici sostenibili prodotti con silice di lolla di riso

Goodyear firma l'accordo con la Cina per la fornitura di silice ricavata dagli scarti del riso: questo materiale, prodotto con scarti del riso difficili da smaltire, riduce il consumo di carburante e richiede minor quantità di energia per la lavorazione.

Goodyear ha raggiunto un accordo con l'azienda cinese Yihai Food and Oil per l'approvvigionamento di silice derivata dalla cenere di lolla di riso. L'azienda americana inizierà ad utilizzare questa materia prima sostenibile per produrre, presso il suo stabilimento di Pulandian, pneumatici destinati al mercato cinese dopo aver testato la silice derivata dalla cenere della lolla di riso negli ultimi due anni presso il Centro di Innovazione di Akron e riscontrato che l'impatto di questa silice sulle prestazioni dei pneumatici è paragonabile a quello delle fonti tradizionali.

"La sostenibilità è uno dei pilastri dell'innovazione di Goodyear" dichiara Richard J. Kramer, Presidente e CEO di Goodyear. "Questa nuova silice presenta numerosi vantaggi ambientali: riduce la quantità di scarti da smaltire in discarica, richiede una minore quantità di energia per la sua produzione e contribuisce a rendere i pneumatici più efficienti dal punto di vista dei consumi".

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Secondo la FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ogni anno in tutto il mondo si raccolgono più di 700 milioni di tonnellate di riso e lo smaltimento della lolla di riso rappresenta una grande sfida ambientale. Di conseguenza, spesso la lolla viene bruciata per generare elettricità e ridurre la quantità di residui inviati in discarica. La cenere della lolla di riso viene trasformata in silice da anni, ma solo i processi più recenti hanno permesso di creare una silice con una qualità sufficientemente alta da essere impiegata nei pneumatici.

La silice viene usata come agente di rinforzo nelle mescole del battistrada: rispetto al nerofumo, agente di rinforzo tradizionale usato nei pneumatici, la silice riduce la resistenza al rotolamento, quindi i consumi di carburante, e può avere un impatto positivo sull'aderenza del pneumatico sul bagnato.

Questa scelta dell'azienda americana di virare verso una materia prima maggiormente sostenibile si iscrive in un panorama nel quale le compagnie di tutto il mondo si stanno avvicinando alle politiche in favore dell'ambiente e allo sviluppo di una CSR (Responsabilità sociale d'impresa) articolata e integrata nell'immagine aziendale.

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